Stavolta vorrei spezzare una lancia in favore degli uomini. Ecco, lo sapevo, già sento un brusio di sottofondo… Però dai ammettiamolo, spesso siamo troppo cattive con loro. Cioè, hanno tanti difetti…. Quindi facciamo bene a lamentarci! Però rendiamoci conto che pure loro fanno proprio una gran vitaccia. Ci riflettevo l’altra sera. Chi non ha un amico single che, cavolo!, più di tanti altri meriterebbe di trovarsi una ragazza decente, le quali invece puntualmente perdono la testa per gli avanzi della società? Chi di noi non conosce almeno un santo che va in giro con al braccio una fidanzata iper mega super scassatrice professionista detentrice del Rompiballe World Championship 2011 che noi non riusciamo nemmeno a reggere per 15 minuti? Insomma, non possiamo fare di tutta l’erba un fascio. C'è gente che ha una grama vita! Invece noi spesso tendiamo a mettere ingiustamente in pratica il “per colpa di qualcuno non si fa credito a nessuno”. Ancora scettiche? Beh, me l’aspettavo quindi ho preparato a supporto della mia teoria dei case studies, e dei case studies di alto livello scientifico: i principi Disney.
Ma scusate, pensateci. Il principe della Bella Addormentata. Avete presente la fatica che fa? Tutta la strada che percorre? Il combattimento col drago, rischiando la pellaccia? Lo sbattimento esistenziale? E cerca Malefica, e trova Malefica, e combatti Malefica! Sempre con 'ste tre fatine a ronzargli nelle orecchie! E tutto ciò.. per una scema che una cosa le si era detta di non fare e una cosa fa! “Non toccare il fuso! Non toccare il fuso!” Non è difficile cavolo, ce la puoi fare! E niente! “Ahi.. mi sono punta..” Sì il cervello ti sei punta… durante la lobotomia! E lui a raccogliere i cocci della scemenza umana.
E Cenerentola? Prima smania per 'sta seratona da paura di cui parlano tutti, poi a un certo punto mentre è lì che balla le scatta la molla, le parte la valvola, prende e se ne va. Cioè, io capisco che a metà di un aperitivo o di una festa di colpo ti rendi conto che ti è scaduto il tagliando del parcheggio o senti che il trucco ti si sta liquefacendo sulla faccia facendoti sembrare dipinta da Edvard Munch però cavolo, mica ci alziamo e ce ne andiamo!! Questo era giovane, carino, pure principe, aveva tutta la popolazione femminile del regno che gli sbavava dietro, poteva scegliere chiunque e invece va ad incagliarsi con questa zotica che lo pianta pure lì, così, come un allocco! E lo obbliga a fare il porta a porta!
Stendiamo invece un velo pietoso sul principe di Biancaneve, detto il necrofilo. Ci prova con lei all’inizio e gli va abbastanza di sfiga, poi girando per la foresta trova il suo cadavere e cosa fa? Lo bacia! Cioè, che schifo! Lui è proprio fuori competizione.
Principi a parte, anche agli altri eroi mica va meglio!
Romeo, degli Aristogatti conduceva una signora vita fatta di viaggi on the road, festazze, amici musicisti underground. Vagabondo andava dove gli pareva senza dover rendere conto a nessuno, era conosciutissimo in tutti i locali più trendy della città e trovava sempre qualcuno a cui appoggiarsi per la notte. E poi... Fine. Entrambi abbandonano la propria indipendenza e la libertà sfrenata di cui avevano sempre goduto per due snobbone lagnosissime, di cui una perfino con 3 figli a carico. Ma che smidollati sono? E le feste? E gli amici? Tutto finito? Si legano il cappio attorno al collo così? Da soli?
Insomma... la prossima volta che ci lamenteremo che non ci sono più gli uomini di una volta, che si sono rincretiniti, che sono diventati insopportabilmente mollaccioni e che si comportano da ragazzini di terza media anche quando sono alla soglia dei 30 (o anche oltre la soglia, direbbe qualcuno!) beh, pensiamo che siamo state noi a rovinarli!