giovedì 31 maggio 2012

Blonde-Birthday!!!


Ero molto indecisa sul fare o meno un post oggi.. Mi sembrava fosse un po’ pacchiano, autocelebrativo ed autoreferenziale. Insomma, inutile.

Mai dare carta bianca ad una pasticcera per la scritta sulla torta...

Lo faccio? Non lo faccio? Ma poi ho pensato… Hell, yeah! Who cares? Quindi diamo il via ad uno sconclusionatissimo party-post!!





Compleanno 23

Prima di tutto auguri a tutti che, come me, sono nati il 31 maggio!!! Qualche nome? Beh Clint Eastwood.. Colin Farell.. tanto per citarne alcuni. E tanto per farvi capire di che pasta siamo fatti noi del 31 maggio!;)




A questo punto dò ufficialmente inizio alla “settimana di festeggiamenti”!
Se ve lo steste chiedendo oggi giornata shopping! [e se ve lo steste chiedendo, sì questo è un post programmato, lo ammetto!]

Compleanno 25

Torta e candeline nel fine settimana!
 Aperitivi e pasticcini vari nei giorni a seguire e..













.. festazza ufficiale nella seconda metà di giugno! (Lo so, è tardi ma trovare una data che andasse bene ai miei manager di amici non fu così evidente -disse lei con aria melodrammatica!) 


La storica torta che faceva solo una pasticceria vicina a dove vivevo e che ho avuto a quasi tutti i miei compleanni quand'ero piccola! Un paio di anni fa ho preso la macchina e sono andata a comprarmene una!!! Negli anni '90 già precorrevo il trend delle torte originali...


Vi starete chiedendo il perché di questa retrospettiva di torte.. Ebbene la mia più VECCHIA amica [:P] sta preparando per me una fighissima torta in stile “Boss delle torte”! Dovrebbe essere a forma di borsetta ma purtroppo non  ho altri dettagli da anticiparvi! Le metto un pò di pressione publicizzando la cosa al massimo.. e comunque vi posterò le foto!;)



Compleanno 24
Festeggiate anche voi, mi raccomando! Ritagliatevi almeno 5 minuti di festeggiamenti! Un bel gelato, un buon bicchiere, dei cioccolatini, un giro di shopping.. Vi fornisco una nuova ed inedita scusa per farvi un regalo o per trasgredire ad eventuali diete!!!




Baci Baci!!!

P.S. So che avrei dovuto ritagliare le foto, centrarle ecc.. però chi se ne frega, è il mio compleanno!!!!;)

domenica 27 maggio 2012

Semper Fidelis


Questa settimana dopo ampie riflessioni – e alla soglia dei 26 anni, giovedì – (scusate ma ormai è un automatismo ricordarlo a qualsiasi mio interlocutore) ho finalmente determinato qual è la cosa che più odio al mondo, la cosa che più di tutte mi infastidisce e che non riesco a tollerare.
Non la gente che se ne va in giro con la tuta da ginnastica; non l’incredibilmente diffusa totale incapacità di condurre un'autovettura; non i pessimi musicisti che si credono la reincarnazione di Kurt Cobain, (anche se se la sono giocata fino all’ultimo!); non le sagre paesane che impregnano l’aria della città facendola sembrare una gigantesca, enorme friggitrice.

L’incostanza. L’incostanza delle persone. E’ la cosa che più di tutte mi urta i nervi e, a ben vedere, è quella che sta sempre alla base di delusioni/litigi/rotture.

L’incostanza si manifesta su due livelli. Entro una certa soglia è accettabile e, anzi, quasi desiderabile. In questo senso sono incostante anch’io: vado a mangiare per un mese nello stesso posto tutti i giorni e poi magari non ci vado più per sei mesi; compro due smalti opachi perché mi sembrano molto chic poi li metto due volte ciascuno, mi stufo,e uso solo colori accesi e brillanti; quando trovo una canzone che mi piace la ascolto 15 volte di fila e poi cambio disco; a volte sono qui tutti i giorni a leggere quello che scrivono gli altri blogger e altre, come in quest’ultimo periodo, non aggiorno per quindici giorni e anzi, nemmeno accendo il computer per quattro. [era un sottile modo per scusarmi, n.d.r.]
Del resto solo gli idioti non cambiano mai idea, se la gente non cambiasse mai, sai che noia, e bla e bla e bla.
Poi però c’è un secondo livello molto più fastidioso e disturbante. Un totale cambiamento di atteggiamento, di comportamento, di abitudini, che fanno sì che una persona ne diventi di colpo un’altra.
Avendo vissuto vari anni lontana da casa, mi è spesso capitato di non vedere alcune amiche per lunghi periodi. E continua a capitarmi, in realtà, perché le mie più care amiche vivono per la maggior parte sparse in giro per il mondo. Eppure, anche se non ci si vede da anni, anche se ci si sente solo un paio di volte all’anno, in un qualche modo che non saprei spiegare, sai di ritrovare esattamente quello che hai lasciato.
Proprio in questi giorni ho rivisto una mia “vecchia” amica dei lontani tempi della terza media. Negli ultimi anni siamo diventate come le vecchiette che si incontrano solo a matrimoni e funerali. Noi, per il momento, ci vediamo solo per avvenimenti come lauree e compleanni, e in più abbiamo un tradizionale aperitivo annuale che casualmente cade sempre a maggio. Beh, posso dire che nel corso degli anni siamo indubbiamente cresciute, e meno male!, abbiamo definito i nostri interessi, abbiamo rivoluzionato i nostri look più di una volta, una delle due ha anche cambiato colore di capelli e di certo non sono io, però l’essenza nostra e della nostra amicizia non cambia. Prendere un aperitivo con lei è come andare a mangiare da Mc Donald’s quando sei in un paese straniero, vai sul sicuro e non rischi avvelenamenti da strampalati e dubbi cibi locali.

Altre volte invece accade l’esatto contrario, ovvero persone che magari frequenti anche quotidianamente che all’improvviso cambiano rotta senza usare la freccia. Passano dallo scriverti tutti i giorni allo sparire. Dal tenerti ore al telefono a parlare di tutto, ma soprattutto di niente, al risponderti a monosillabi, se non scortesemente. Ripropongono schemi che tanto hanno criticato in altre persone senza nemmeno accorgersene. Trascurano gli amici, si sentono improvvisamente fighissimi o comunque sufficientemente fighi per dare lezioni di vita a tutti e, nella fattispecie, a te.
A te. A te che malgrado qualche colpo di testa, vedi smalti opachi, potresti farti tatuare Semper Fidelis sul braccio. A te che come tutti quanti cambi, evolvi, ma in fondo rimani sempre la stessa persona di sempre. Senza spiazzare chi ti circonda. Semper Fidelis, come un piccolo marine. Non molli la postazione e, soprattutto, non lasci indietro nessuno uomo. Amici una volta, amici per sempre, se dipendesse esclusivamente da te.

A volte mi dico che avrei dovuto fare la carriera militare, non fosse per il piccolo dettaglio di tutta quell’attività fisica che mi avrebbe uccisa sul colpo...

martedì 15 maggio 2012

Quesiti automobilistici


C’era una volta una strada a doppio senso di circolazione…

  
Premesso che circa due anni fa è stata resa a senso unico;

Posto che essa comprende un marciapiede di larghezza più che consona  per ogni lato che permette ai pedoni di passeggiare in tutta comodità;

Posto che sul lato sinistro è ormai consuetudine che gli abitanti della via parcheggino, più o meno geometricamente, i loro autoveicoli;

Posto altresì che sul lato destro della carreggiata, a continuazione ideale del marciapiede, il comune ha deciso di creare una sorta di pista promiscua pedoni/ciclisti delimitata da un cordolo basso e giallo sul quale sono stati poco sapientemente infilati stupidi birilli gialli (il 70% dei quali è tra l’altro andato disperso);

Considerato quindi che la larghezza della carreggiata effettivamente percorribile si limita allo stretto necessario per un auto di segmento C;

E visto che malgrado l’abbondanza già evidenziata di marciapiedi e piste ciclabili, pedoni e ciclisti si ostinano, vuoi sul lato sinistro, vuoi sul lato destro, vuoi perfettamente in centro, spesso e volentieri contromano, a transitare sull’esigua striscia di asfalto destinato alle autovetture;


                                                            SI CHIEDE



I suddetti pedoni e ciclisti, quanto poco diritto alla vita hanno?!?

lunedì 7 maggio 2012

13h09 - Stalkers get stalkered while stalking


Tutti hanno un talento.
Alcuni dipingono. Altri eccellono in uno sport. Qualcuno fa complessi calcoli a mente. Ci sono ragazze bellissime che sfilano come dee. Uomini che più che talento musicale, hanno un dono.
In mancanza di tutto ciò suppongo si possa considerare "talento" anche solo il rendersi conto dei propri limiti e quindi evitare di spacciarsi per modella se decisamente non se ne hanno le fattezze o di esibirsi in pubblico se si è più stonati di una campana amica del Gobbo di Notre Dame. Le orecchie ringrazieranno.

Il mio talento è lo stalking.
Ovviamente non sto parlando di vero stalking, di tipi strani appostati in auto sotto alle tue finestre,  di ex ingombranti o  colleghi molesti.
Io parlo di quello che definirei soft-stalking, l’arte assoluta. Arte che seconde me, poi, è prettamente femminile. L’uomo magari ha lo scatto, il raptus, l’arrabbiatura fulminante, ma la donna ha costanza, perseveranza e una predisposizione mentale al''ossessivo compulsivo che non ha eguali. Tutte cose che la rendono decisamente più pericolosa..
Quali sono le doti del bravo stalker? Innanzitutto, una mentalità scientifica. E poi un briciolo di creatività perché come dico sempre, noi stalker siamo artisti! Mettiamoci dentro anche una punta di fiuto investigativo, che ci sta sempre bene, e tanto, tanto intuito.
In più, contrariamente alla credenza comune, che attribuisce le nostre piccole manie di persecuzione ad una certa abbondanza di tempo libero, le attività di stalking fanno perdere molto meno tempo di qualsiasi altro hobby o passatempo.  Del resto al giorno d’oggi, grazie ad internet ed ai suoi ritrovati, "fare ricerca" è diventato molto più semplice. Tutto, o quasi tutto, è alla portata di tutti. Certo, come ho detto prima, bisogna saper lavorare ed io, modestamente, devo avere una predisposiziona naturale! Le mie doti vengono peraltro ampiamente riconosciute dalla comunità, per cui non è infrequente che riceva sms del tipo: “Ho un nome da farti controllare. Poi te lo mando.” Oppure che torni a casa da un aperitivo con un pizzino pieno di nomi di squinzie (o presunte tali) sulle quali bisogna documentarsi. Diciamocelo, grazie a facebook&Co si possono estrapolare dati ed informazioni potenzialmente su chiunque. Nessun profilo blindato è al sicuro. Ci sarà sempre qualche amico esibizionista dal profilo aperto, ci saranno sempre foto in comune, commenti ecc.. Di clic in clic arrivi ovunque. Poi chiaramente ci sono anche motori di ricerca migliori di altri, siti particolari da cui attingere, ma non vi svelerò tutti i trucchi del mestiere! Vi basti sapere che avevo preso di mira una persona. Per ottimi e validi motivi. Beh, più o meno.. Ma era una cosa così, in simpatia. Volevo.. saperne di più! Ho trovato, sempre nella legalità più ampia, senza dover hackerare sistemi o altro, così, spiaggiati tranquillamente su Google, il suo curriculum, i suoi studi (dalle elementari fino all’università), le varie esperienze lavorative, indirizzo di casa, nomi dei migliori amici e relative posizioni lavorative, occupazione e recapiti di entrambi i genitori, numero di cellulare di fratellame e sorellame vario ed eventuale. Per ogni membro della sua famiglia, volendo, una foto. Inutile dire che non ho mai usato niente. Qualche goliardata l’avrei anche fatta ma sono troppo pigra per passare all’azione.
Oppure. Una mia amica ce l’aveva con la fidanzata di uno con cui non era nemmeno mai uscita. Mi sembrava assolutamente legittimo. Ho tirato fuori dal cilindro telematico perfino il numero di cellulare della madre di lei. Ci avrebbe permesso di fare un grandioso scherzo telefonico ma invece niente. Zero. Nada. Due rammollite.. Comunque mi sono tenuta l’indirizzo del posto dove lavorava il suo ex, che era un gran figo! Non si sa mai.. è sempre bene avere qualcosa in archivio!!

C’è un solo piccolo hic.. Crea dipendenza. Ci sono stati periodi in cui ho pensato di essere finita nella spirale dello spionaggio privato. Momenti in cui mi sentivo borderline. Attimi in cui la polizia postale era il mio nemico numero 1. 
Riuscire nell’opera di dossieraggio ti dà una profonda soddisfazione. Ed è anche divertente. E la reazione “Mi fai paura!” delle amiche ti inorgoglisce parecchio. Però a parte i frizzi e i lazzi onestamente a volte ti fai paura. C’è questo lato inquietante, questa zona oscura nel cervello femminile che facilita la memorizzazione di nomi, facce, orari e targhe automoblistiche. E che ti fissa su un target facendoti entrare in una vera e propria spirale psicotica. In fondo tutti gli alcolizzati hanno iniziato con uno spriz. Tutti i giocatori d’azzardo hanno iniziato con una schedina del Totocalcio. Tu hai iniziato con una googlata. E un giorno ti rendi conto di avere forse un problema. Tipo quando vedi una persona in un posto ad un’ora e poi noti che tendi a passare a quella stessa ora, in quello stesso posto, per  verificare i tuoi dati. Avete indovinato? Non era l’una. Non era una generica una e un quarto. Non era una banale una e mezza! Erano le “tredici-e-zero-nove”, per dirla come i marines. Le 13h09. E per carità, ora segnata sul display della mia auto, per cui occhio a non andare in città con l’altra macchina! Ti rendi conto solo un filo dopo della enorme stupidità della cosa.
Una mia carissima amica, ancora fuori di sé per via di uno con cui era finita ormai 8 mesi prima, se capitava l’occasione, passava sotto casa sua e valutava l’apertura o meno delle serrande, l’accensione o meno della luce in rapporto all’orario.. in rapporto alle stesse abitudini.. in quello stesso orario.. nel periodo in cui si frequentavano! “A quell’ora di solito era sempre a casa! Perché adesso invece ha le serrande chiuse?!? Che starà facendo?” E giù di ipotetici scenari fantascientifici.

Questi due avvenimenti mi hanno convinta che era giunto il momento di smettere (o di crescere?), perché visto dall'esterno lo stalking non è più un'arte affascinante. E' semi-follia.
Ora mi sento come un ex agente della CIA. A riposo, ma in latenza, sempre pronto all’azione. Lavoro sporadicamente su commissione di qualche amica. Utilizzo il mio duro addestramento e la mia pluriennale esperienza per scopi umanitari, diciamo. Faccio del bene attorno a me.
Ogni tanto però ho nostalgia dei vecchi tempi in cui avevo licenza di uccidere. Perché poi l’ironia della sorte è che alle tue “vittime” ti affezioni. Le conosci. Conosci le loro famiglie. Ogni tanto fai un giro a vedere come stanno, cosa fanno, così, per ricordare i vecchi tempi!

Ve l’ho detto.. è una spirale di follia.



giovedì 3 maggio 2012

Tag P/E

Here I am again.
Dopo le famose domande di “I love your blog” continuo impereterrita con un nuovo Question Time.
Premettendo che non ho mai fatto un tag e che temo che vedendo un altro post di domande e risposte attaccato all’altro staccherete la spina al vostro computer per farlo smettere di soffrire, non potevo esimermi dal compilarlo visto che a taggarmi è stata Siboney del Diario di un'ex stacanovista. Io adoro il suo blog e adoro lei per cui non potevo proprio non sottopormi alle millemila domande previste! [ora capisco perché avevi detto “mettetevi comode”!]
Ah, ultima avvertenza! Non aspettatevi un post fantastico come il suo! Lei ha inserito delle foto a dir poco stupende per cui se volete un lavoro ben fatto vi indirizzo da lei! [contravvenendo alla prima regola dell'auto-promozione!]


Qual è l’ultimo acquisto che hai fatto?
Torno a casa or ora con due creme Galénic, Glamour e TuStyle.. Ma non pensate male! Posso giustificare tutto! Glamour perché vabbé, lo compro ogni mese. TuStyle perché Jennifer Lawrence in copertina ha un taglio di capelli simile al mio e lo volevo vedere meglio. In più “ufficialmente” l’ho comprato per mia sorella.. (non posso comprare sempre riviste per me e non portare mai niente a lei, non vi pare?) E le creme.. beh.. si ha sempre bisogno di creme e poi mi hanno regalato un trattamento viso più massaggio rilassante, non potevo uscire senza comprare niente! E' dura la vita delle clienti VIP, sapete?

Quale sarà il tuo must have per la primavera/estate?

Credo il gin martini.
No anzi...
Sono sicura.

Unghie lunghe o corte?


Le terrei anche lunghe se non mi si spezzassero continuamente… Comunque in generale corte e scure. Ma non nero che fa troppo gothic.. più tipo prugna o rosso bordeaux che sono la quintessenza dello chic secondo me! Anche se in estate opterò per colori vivaci!

Rossetto o Gloss?


Gloss. No rossetto. No no, gloss!

Stivali o sandali?

Beh visto che il tag è primavera/estate direi tipo sandali, non vi pare?

Abbronzatura sì o abbronzatura no?

Questa è una domanda tendenziosa visto che io non mi abbronzerei nemmeno in un forno per ceramica..

Profumo o acqua profumata?

Profumo!! Burberry, al momento.

Stai già pensando alle vacanze estive?


Al momento sto pensando a come sopravvivere a questa giornata!! E se proprio mi avanza tempo inizio a pensare a come sopravvivere a quella di domani!

Occhi o labbra in primo piano?


Decisamente occhi.

Hai già mangiato il primo gelato della stagione?


Non capisco il senso di “della stagione”.. Perché, c’è un periodo in cui si smette di mangiare gelato?!?

Borsa che mediti di acquistare?


Anche qui mi sfugge l’uso del singolare… Io direi “borse” che medito di acquistare! Sapete, nella vita non ho certezze. L’unica cosa che so è che un giorno comprerò una Kelly di Hermès. Punto. Per il momento invece medito un mega ordine da Asos, il posto dove nascono le leggende.

Terra o Blush?

Entrambi. Anche contemporaneamente perché ho letto che è il segreto dei make-up artists! Detto tra noi.. quanti segreti hanno? E se li pubblicano continuamente sulle riviste, come fanno ad essere segreti? Avranno dei segreti più segreti che noi ignoriamo? Misteri..

Colore di ombretto preferito in questo momento?

Tutti i 130 miliardi di toni del marrone che ho in giro per casa.

Palestra o dolce far niente?

Ha! Secondo voi?
Non faccio attività fisica da quando mi sono diplomata (nel 2003!) e non ho mai fatto una dieta in vita mia… A meno che “frizione-acceleratore-frizione” e i menù Crispy McBacon possano essere considerati validi!

Ombretti mat o shimmer?

Base mat con un tocco di shimmer per “illuminare lo sguardo” e “creare punti luce”.
Devo decisamente smettere di leggere tutte queste riviste di moda…

Shorts o mini?


Né uno né l’altro.. Sono troppo alta, farei  un effetto stangona russa di facili costumi.. Gonna al ginocchio e pantaloni 7/8!

Mascara nero o colorato?


Ciglia bionde=chilogrammi di mascara per evitare lo sguardo stile tossicodipendenza avanzata! Dovrei usare il marrone in realtà, ma non mi vedo senza il nero! Se proprio volete saperlo, però, ho avuto una fase mascara blu elettrico al liceo! E se lo dite in giro siete finiti. Tutti quanti!

Capelli lisci o ricci?


Ovviamente, avendo io i capelli lisci, ricci.

Collana, bracciali o orecchini?


Tutti! Forse in assoluto i braccialetti ma non li porto troppo spesso. La cosa che uso di più sono le collane. E gli orecchini.. beh li adoro ma non ho mai fatto (né mai farò..) i buchi alle orecchie per cui ho qualche piccola difficoltà tecnica nel trovare quelli a clip! Li prendo sempre all’estero! Anzi.. se qualcuno ha qualche indirizzo da consigliarmi…

Color Block sì o no?


Sì per gli altri. No, su di me.

Su quale colore punterai?


Non so… a sentimento! Per ora azzurro forse! Ma la stagione è ancora lunga..

Make up colori pastello sì o no?

In teoria sì. In pratica sto meglio con colori più decisi.

Giornata al mare o in montagna?

Montagna.
Ma tipo giornata al centro commerciale o spiaggiati sul divano a guardare programmi di quart’ordine non si può?

Fondotinta in estate sì o no?

Non si dovrebbe usare.. ma visto che nessuno mi ci ha mai visto senza dal 2003, dirò un deciso sì.

Vestitino lungo o corto?


Adoro quelli lunghi. E ne cerco uno. Però quando li provo sembro sempre la vispa teresa quindi ripiego sulla lunghezza da cocktail dress. MA.. sarà la mia missione shopping summer ’12!

Pizzo sì, pizzo no


Eh.. So che va di moda ma pizzo no…

Vacanza con le amiche o con il ragazzo?

Mah.. se le amiche mi presentassero un ragazzo, vacanze col ragazzo..

No no no no!!! Ritiro!! Visti i precedenti.. Non presentatemi nessuno!!!! O almeno sinceratevi che scriva "ha" con l’H!! [true story]

Parto con il minimo indispensabile o porto dietro mezza casa?

Diciamo che anni e anni fa mi fu detto che la mia borsa era di gran lunga più completa dello zaino di un alpino. Quindi, in caso scoppi una guerra civile, sono a posto. Figuratevi ora se parto in vacanza per l’estero cosa succede!

Colletti mania sì o no?

Non che non mi piacciano, ma onestamente.. dove ci vado?!?

Pantaloni floreali sì o no?

Beh sì, se l’alternativa fosse LA MORTE!! No vabbé, in realtà qualcosa di floreale probabilmente comprerò.. forse scarpe? E’ che è così difficile non fare l’effetto vecchia signora inglese!!


Et voilà! Beh devo dire che ne è valsa la pena! Anche perché so per certo che il mondo era ansioso di sapere tutte queste cose!

Ora. Dovrei girare il tag ad altri 15 blog. Però non voglio che la gente si senta poi obbligata a rispondere "perché sennò mi offendo". Anche perché da quando, nel 2010, un idiota da pala e piccone con tanto di anello al naso (half true story) mi disse, anzi mi scrisse: “e non fare con me logica di bassa lega!” direi che non mi offendo più per queste quisquilie!
In ogni caso ne approfitto per taggare un paio di persone che avrei voluto premiare l’ultima volta, come ad esempio

e la "nuova arrivata" Fredshion

E poi le solite, che penso apprezzerebbero, e di cui sarei curiosa di leggere le risposte!



Per innata cattiveria sarei tentatissima di taggarci ancora un paio di blogger che reputo lontani mille miglia da questo tipo di iniziative ma mi astengo! Forse si riconosceranno..
Nel caso invece avessi dimeticato ancora qualcuno (cervello di bionda!) mi riservo la facoltà di lavorare di editing post-pubblicazione!

A presto!


EDIT: le bionde nevrotiche, si sa, fanno danni! Ho portato sulla cattiva strada già un sacco di gente (spesomania, salto-della-lezione-in-favore-di-spritz-aperol...) ma questa volta ho dato il meglio di me! Tra i blogger che avrei taggato per innata cattiveria c'è Mareva!!!! Ha raccolto la sfida e risposto alle domande! Non perdetevele!!

Se poi qualcuno mi spiega perché i post fanno questi saldi di carattere senza che io vada a Mistero da Paola Barale, beh, si guadagnerà la mia eterna riconoscenza!!!