martedì 26 giugno 2012

Resoconto (titolo suggerito da un'amica molto originale...)

Alcune delle mie blogger preferite hanno specificatamente richiesto “un altro post senza capo né coda con il resoconto della serata”… Credo se ne stiano già pentendo. Anche perché poi non so da cosa derivi questa deriva sui fatti miei, ma tant’è! Questa volta, però, faccio un elenco puntato così a prima vista sembro ordinata, mentre invece seguo totalmente il flusso dei pensieri come al solito.

·         La festa è andata bene. Niente liti, niente risse, niente drammi, niente atti osceni in pubblico.. un totale cambiamento rispetto a quelle a cui siamo abituati.

·         Un mio amico, causa riunione di lavoro dell’ultimo momento non è riuscito a venire. Gli ho detto che lo odio. Ribadisco che lo odio. E gli ricordo, prendendo tutti a testimone, che mi ha promesso il numero di telefono di un calciatore di serie A… Adesso vado a taggarlo su fb così rendo ufficiale la cosa.

·         L’amica che nell’ultimo post ha commentato “deciderò come vestirmi 10 minuti prima di uscire” o ha un talento innato dinanzi al quale mi inchino o cerca abilmente di truffarmi perché  era fighissima.

·         Io avevo una gonna blu scura un filo più corta di quanto ricordassi e un top con una fantasia sull’azzurro, che poi era in tinta con piatti e tovaglioli. Mi aspettavo una generale presa per il culo, invece no! Ah e mi vanto tantissimo della manicure blu notte con sopra i loghi Chanel e Dior argentati. Potrò tenerla al massimo un paio di giorni ancora e già sono triste..

·         Si moriva di caldo. Non ho altro da aggiungere sull’argomento.

·         Ad un certo punto mi sono ricordata che avevo una di quelle tiare da ragazzina di Sweet Sixteen, comprata appositamente in Austria tempo fa! L’ho messa e anche lì, nessuno ha trovato la cosa stravagante. Dopo avermi vista in giro per la Facoltà con collane di Spongebob e borse di Hannah Montana e dopo aver detto che mi piacerebbe avere un cerbiatto in giardino,  credo che i miei amici abbiano sviluppato una sorta di amara rassegnazione.

·         Moto di sincero affetto per i due che di punto in bianco mi hanno detto: “Senti, noi ci stavamo chiedendo.. (istanti di panico in cui ti scorrono davanti tutte le stronzate che hai fatto) ma come fai a mangiare da Mc Donald’s quattro volte a settimana ed essere sempre così magra?”  A parte che io non  mi vedo mai particolarmente magra, e che l’anno scorso avevo almeno 3 chili in meno (grazie alla dieta del “continua a dare possibilità a chi ha già ampiamente dimostrato di essere un babbeo”), la verità è che brucio perché sono nevrotica. E che poi comunque due delle quattro volte di questa settimana erano insalate. Col pollo fritto, ma insalate.

·         Abbiamo parlato male e preso in giro TUTTI. Abbiamo.. beh, no. HO dato pubblica lettura di sms e tweet per scatenare la generale ilarità. Diciamo che il brutto tempo qui è iniziato appena ieri ma giovedì scorso a metà serata c’erano dei fulmini. Facciamoci tutti una domanda..

·         Ho avuto regali fantastici! Una borsa meravigliosa, palette di trucchi Pupa.. ma soprattutto una bambolina Voodoo “Ex-fidanzato”. L’hanno vista mesi fa e hanno pensato a me! Ora.. ci vorrebbe una ciocca di capelli ma siccome trovo repellente l’idea di un contatto così ravvicinato, secondo voi,  tipo.. uno specchietto retrovisore può andar bene lo stesso? E frammenti di parabrezza?

·         Abbiamo concluso a sale-tequila-limone. Il che ha inficiato un pochino la mia capacità di articolare ma sfido chiunque a dirmi che ero poco lucida! Che poi, l’altro giorno, comprandola, ho avuto un flashback nella corsia del supemercato. Tempo addietro parlavo col solito babbeo di organizzare una serata Tequila a casa mia e questo si offrì di portarmi la Tequila che gli aveva regalato la sua ex che viveva in Messico. Glissai. Ma quello che gli avrei voluto dire sarebbe stato più o meno: “LA FOTTUTISSIMA TEQUILA DELLA TUA FOTTUTISSIMA EX FIDANZATA, PER GIUNTA FRANCESE, CHE CON LA SCUSA DELLO STUDIO VA IN GIRO A PUTTANEGGIARE WORLDWIDE E CHE POI, NON PAGA, E CON UN TEMPISMO CHE NEMMENO CI STESSE MONITORANDO DA 3 MESI VIENE A TROVARTI NELLE TUE DESOLATE E DESOLANTI LANDE NATIE CON IL CHIARO INTENTO DI FARE DEL TURISMO SESSUALE, NON LA BERREI NEMMENO SE L’ALTERNATIVA FOSSE L’AMMONIACA!” Invece, come dicevo, glissai.

·         Vi starete chiedendo della torta della mia cake designer. Merita un post a parte.


The day after


·          Dopo 4 ore di sonno, alle otto, mi sveglio. Maledico me, l’insonnia, i risvegli precoci e un paio di  persone perché ci sta sempre. Alle 10 riesco finalmente a riaddormentarmi finché alle 11 il postino non pensa bene di suonare con veemenza il campanello. Maledico pure lui.

·         Scendo in cucina per bere quelli che saranno stati 30 litri di succo d’arancia e mi si para davanti uno scenario post nucleare. Sembra sia passata l’orda degli unni… L’ordine non è il mio mestiere.

·         Rimettendo a posto la cucina, con la tiara in testa, noto che potremmo mangiare pizzette, salatini e strudel salati per  sempre.  E abbiamo scorte di birra con cui passare l’estate. Più o meno.

·         Tento di fare un rapido calcolo di  cosa ho bevuto. Birra, vodka tonic e tequila. Poi vedo la sangria e mi ricordo che ho bevuto anche quella. Poi vedo la Schweppes pompelmo e mi ricordo anche dei Naomi Clark. Vabbé, una birra grande, la sangria, un numero imprecisato di Vodka tonic e Naomi Clark, un sorso di un terribile mix di bevande varie fatto da una che ha lo stomaco d’acciaio, e 3 shot di Tequila. Poi vedo la bottiglia di spumante. E riprendo a contare..

·         Avevo comprato le bolle di sapone di Hello Kitty e ho dimenticato di portarle fuori.:(

·         Arriva il momento del voltafaccia nevrotico e comincio a sentirmi in colpa per tutte le cattiverie dette su alcune persone a cui voglio bene. Quelle dette sulle persone che odio ci stavano tutte invece. In particolare, per amor di battuta, ho esagerato su un amico di un’amica e progetto di scusarmi strisciando sotto casa sua.

·         Altra particolare nevrosi: avrò ringraziato abbastanza? Non avrò trascurato qualcuno? Tutti sapranno che li amo alla follia? Quindi approfitto per puntualizzare: (poi taggo tutti su fb, così rafforzo anche la questione “calciatore”…)

Menzione speciale a mia sorella che è stata il mio elfo aiutante per tutta la serata, lavorando ben più di me.

Al mio personale Alessandro Borghese: Assomigli ASSOLUTAMENTE ad un marine degli Stati Uniti. Ma molto più fico. Tutto ciò per dirti che alla mora e a me piacerebbe tanto un altro invito a cena…

Alle amiche d’infanzia: beh,  se dopo tanti anni ancora ci tolleriamo vuol dire che c’è un legame profondo. O che ognuna pensa di guadagnarsi un posto in Paradiso continuando a frequentarci.

Alla mia ex compagna di devastazioni sentimentali: mi mancano le serate ad elevato tasso alcolico e nicotinico… E gli aperitivi targati estate 2010 che sprizzavano odio!

Alle mie Mean Girls, le più squinzie delle amiche, le regine del gossip e del messaggio multiplo con gli aggiornamenti sulle tristi vite altrui (una però è ad honorem, dopo 5 anni ancora non l’abbiamo portata sulla cattiva strada!). Vi voglio bene, indistintamente. A tutte uguale ma ad ognuna in modo diverso. Diciamo che quella sera di due anni fa, stipate nella mia auto a fare le guardone non avrei voluto nessun’altro al mondo. Ne è valsa la pensa anche solo per intrattenervi e darvi qualcosa di cui (s)parlare. E per quei 3 chili in meno. Ma soprattutto per il momento in cui la mia ira funesta si abbatterà sulla bambolina!



Perché io mi incazzo sul momento, ma poi non è che serbo rancore…” [auto cit. 2009]


mercoledì 20 giugno 2012

Solo tre parole



Lo so. Sono un disastro e non aggiorno mai. Non scrivo niente, commento a random, lapidatemi sulla pubblica via e non opporrò resistenza!

Il fatto è che la mera sopravvivenza alla bolla di caldo africano mi porta via parecchio tempo.. E lamentarmi della bolla di caldo africano quasi altrettanto. Aggiungete le dannatissime scadenze fiscali, l'acquisto del nuovo portatile (e chi mi conosce sa bene che ogni acquisto prende proporzioni epiche, per me. Beh, a meno che non sia compulsivo tipo "compro queste scarpe perché sono il esattamente il tipo di scarpe su cui quella strega non riuscirebbe mai a camminare"), lo stare in pensiero per la partita con l'Irlanda e annesse gufate a tutte le avversarie perché non io discrimino nessuno, odio tutti, l'insonnia che non mi dà tregua e capirete il mio stato d'animo generale. Se passeggiando incontrassi Jack Nicholson in triciclo con la sua faccia da Shining, cambierebbe corridoio per evitarmi.

Ma soprattutto, domani festeggio infine il mio compleanno e sebbene l'evento sia riservato ad un pubblico ultra-selezionato di amici fidati, i preparativi mi stanno sfiancando! Ho dovuto mobilitare la famiglia (che probabilmente mi odia) per una seppur parziale bonifica di casa nostra e pianificare il certosino lavoro di restauro del mio aspetto. Che è una cosa impegnativa, che credete? Complice il tempo ballerino ho vissuto settimane di incertezza sul mio outfit, ho fatto almeno dieci prove vestito.. per poi finire a scegliere quello che ho acquistato appositamente per l'occasione tipo tre mesi fa! Ma poi c'è da decidere come fare i capelli, dare una passata di autoabbronzante per non sembrare uscita da un film di Tim Burton stando però anche attenta a non farlo venire a macchie e sembrare così uscita dalla Carica dei 101.. E tra l'altro per problemi logistici ho dovuto rimandare a domani la manicure, sperando che nei nail bar tengano l'aria condizionata a palla!!
Che poi.. ora che lo scrivo mi sembra pure un impegno spropositato visto che non ci sono possibilità di rimorchio (senza offesa.. ma pescare tra i propri invitati is so two years ago... O almeno lo è per me!)

Insomma, sono già stanca in partenza. Il bello è che, di base, se proprio vogliamo, sarei anche stata formata ed addestrata, tra le altre cose, all'organizzazione di eventi da centinaia di persone, però per una qualche ragione organizzare le mie feste mi scazza sempre da morire!
In compenso mi piacciono molto i post senza capo né coda! Ne farò più spesso.

Comunque, tutto questo per arrivare alle sole tre parole che volevo dire. E che, vada come vada, mi hanno scaldato il cuore in questa settimana infernale.


 
                      Daniele. De. Rossi.


giovedì 7 giugno 2012

Kiss and Run


Mi sono accorta di un grossissimo svarione da me medesima commesso. Il post Semper Fidelis. Era del tutto incompleto. Ho tralasciato di menzionare la cosa più importante. L’ambito in cui l’incostanza dilaga e si manifesta nella sua forma più irritante. Le vicissitudini sentimentali! Mi meraviglio di me stessa. Anche perché poi sono proprio quelle che hanno ispirato l'intera riflessione!

Per una qualche ragione il mondo è pieno di gente che ci prova con te con grande perizia per mesi e mesi e poi quando finalmente cedi (leggermente) alle lusinghe viene inghiottita da un gigantesco buco nero. O, nella migliore delle ipotesi, se ne sta lì fischiettando e guardandosi intorno per far finta di niente.
Gente che, con convinzione!, ti fa proposte, progetti, promesse e poi dal giorno successivo, amici come prima. O forse no.
Gente che prende coraggio, prende l’iniziativa.. e si chiama iniziativa proprio perché inizia ma non viene mai portata a termine.
Una donna saggia una volta mi disse: “Vedi, loro non sono in cattiva fede… Sono convinti di tutte le cose che ti dicono, e ci credono veramente. Solo che ci credono in quel preciso istante, nell’esatto momento in cui ne pronunciano i fonemi. Un minuto dopo il momento è passato. Per cui non è che ti ingannano o ti prendono in giro.. è solo che poi magari, dopo un pò, passa tutto in cavalleria!”
La più bella che mi sia mai stata detta da uno che, appunto, aveva preso l’iniziativa e poi era sparito giusto quella decina di giorni atta a farti comporre uno stock di taniche di benzina per dar fuoco alla sua stupidissima auto, (ma che poi, se gli scrivi, riemerge come se vi foste sentiti un’ora prima e lui se ne fosse uscito da una sfera magica come un Pokemon) è stata: “Non sono uno che bacia e scappa”. Credo per rassicurarmi dopo alcune legittime rimostranze..
Devo dire che questa mai l’avevo sentita e credo mai più la sentirò da nessun’altro essere umano finché campo. Almeno spero.
E poi, okay. Non sei uno che bacia e scappa. Sei solo uno che bacia e poi.. toh, guarda un canarino!!! e se ne dimentica.
Uno che non ha nemmeno le facoltà cerebrali per formulare un pensiero elaborato tipo “Ah! La frego! La bacio giusti così, tanto per fare, e poi sparisco!” No! Ha proprio l’idiozia di baciarti con cognizione di causa e poi farselo scappare di mente. E il peggio è che se glielo fai notare lui torna alla carica convinto, convintissimo, e ampiamente propositivo. Poi però… oh, guarda! Un pappagallo colorato!!! E se ne ri-dimentica.
Proprio l'altro ieri una mia amica si lamentava per una delusione sentimentale. E ho realizzato nuovamente quello che ho sempre saputo. Ovvero: non se ne fa un dramma per questioni stupide come "amore" e "sentimenti". E' solo la questione di principio del comportamento barbaro e incivile. "Non gli ho chiesto niente!! Ha fatto tutto lui e poi si comporta così". Senza saperlo la mia amica ha sfondato una porta talmente aperta che neanche al Colosseo. E' una questione di saper evolvere nella società tale noi la intendiamo. Nessuno ti chiede niente. Nemmeno di prendere un impegno. Ma se tu, di tua legittima e spontanea volontà lo prendi, poi almeno portalo avanti per  non so, 3 settimane? E' chiedere troppo?
Allora, tanto per togliersi pesi dallo stomaco ormai vintage poiché di un paio di anni fa.

Caro. Era meglio se baciavi  e scappavi. In un posto molto, molto, MOLTO lontano.
Perché tu hai fatto, ma io, se mi capiti a tiro nella giornata giusta, ti disfo.