giovedì 1 marzo 2012

"Sulle diverse tipologie di utenti di facebook, Luca!!!"


Facebook è come l’energia nucleare. Può essere un eccellente modo di riscaldarsi grazie ad un’energia pulita e rinnovabile ma se qualcosa appena appena va storto può diventare una catastrofe. E così fb: può essere un eccellente modo per tenere i rapporti con gli amici lontani ma.. se appena appena qualcosa va storto può diventare una catastrofe!!!! Una bomba che ti scoppia in mano!
Quello che più di tutto mi colpisce però è come sia uno spaccato del genere umano. Una specie di mega lente di ingrandimento che evidenzia i comportamenti dell’uomo. Quasi un grosso esperimento sociologico. E mi sono resa conto che le persone saranno sì tutte diverse, ma solo fino a un certo punto. In realtà ci sono degli schemi comportamentali comuni e ricorrenti. Ho provato ad estrapolare qualche categoria ma attendo vostri commenti e proposte perché sicuramente qualcosa mi è sfuggito. Ecco a voi, dunque, la mia pseudo analisi sociologica da 2 euro e 49!

  • Prima categoria, nonché la più diffusa, secondo me: i philosophers. Gente in preda a crisi mistiche/esistenziali che crede di trovare il profondo senso della vita in qualche post su facebook. Ti inondano di aforismi che dovrebbero essere densi di significato ma in realtà sono le frasi di scarto della Perugina. Se poi proprio hai sfiga e sono pure reduci da una delusione sentimentale preparati a ricevere solo motti che dovrebbero essere messi fuori legge poiché chiara istigazione al suicidio. Esempi tipici: "Non ti rendi conto di quanto sei grande finché la vita non ti chiede di alzarti" oppure  "Ci manchiamo. Ci mancheremo. Questa sarà la punzione per non essere stati in grado di tenerci uniti". Non è poi ben definita l’eventuale attività lavorativa di codesti personaggi perché non è che si accontentano di pubblicare uno o due post ma anche fino a 15 di fila! (fatto realmente accaduto)
     

  • Gli attivisti politici: ex compagni di liceo completamente insignificanti e che a malapena ti avrebbero saputo dire i confini del loro Paese natio e che adesso invece chiamano alla mobilitazione generale. Tendenzialmente di ultra sinistra, forse non si sono resi conto che il muro di Berlino è crollato quasi 23 anni fa e che nel frattempo hanno aperto McDonald’s perfino sulla Piazza Rossa a Mosca.

  • Gli sfigati: è politicamente scorretto che una ragazza alta e bionda tacci qualcuno di essere uno “sfigato”? Fa molto Regina George? Pazienza, perché non ho trovato altri termini che esprimessero il concetto.. Questa è gente che sostanzialmente.. non ha amici. Che posta nel dettaglio tutto quello che fa nella giornata, tutto quello che cucina, tutto quello che guarda alla TV.. e nessuno mai commenta! Una volta ho visto una scrivere uno stato, poi auto mettersi un “mi piace” e auto commentarselo! Ogni tanto, per guadagnarmi un posto in Paradiso metto qualche super-ipocrita “mi piace!!”. Ma proprio per bontà d’animo. Per carità cristiana bella e buona. Ma la mia domanda è: perché sei su fb? Anche perché è l’amplificatore di solitudine per antonomasia! Una volta era perfettamente normale e tollerabile non sentire alcuni amici anche per mesi. Ora invece se non hai almeno 50 notifiche al giorno ti senti un derelitto dimenticato da Dio e dagli uomini!

  • Gli entusiasti della vita: Qualcuno li abbatta!! Lo ammetto, io ho il risveglio lento. La mattina odio il mondo. Il pomeriggio anche, ma meno. Se mi svegliassi tra le braccia di Paul Walker con ogni probabilità odierei anche lui. Il mio unico pensiero è “Caffè! Caffè! Caffè!” e, a volte, “la vita fa schifo!”. Poi arrivano loro e ti postano: “Ma non trovate che questa sia una giornata magnifica?” Ti affacci alla finestra per scrupolo scientifico. Nebbia. Pioggerellina in sospensione. Tante rotture di balle che ti aspettano. Vorresti commentare “No, a me sembra faccia schifo!” “Wow, questa è la giornata più bella di tutta la mia vita!!” “Contenta tu, contento il mondo” Poi vedi la quasi suocera che le chiede, con un filo di allarme, secondo me, come mai fosse così contenta! Nonna, ti tranquillizzo! Se avesse scoperto di essere incinta ora il suo mondo sarebbe una valle di lacrime, quindi scialla! “No, niente di particolare! Sono solo happy!” Io guardo di nuovo fuori dalla finestra e penso “Impiccati! O almeno modifica i dosaggi perché prendi troppi antidepressivi e troppo pochi stabilizzatori dell’umore…” Detto questo spero che non capiti mai su questo blog perché è una mia amica e le voglio bene. Pensa quelli che mi stanno sulle balle…

  • I cazzari: li avrei chiamati i sani ma poi mi sembrava un tantino eccessivo, anche vista la mia appartenenza a questo gruppo. Questa è la categoria della maggior parte dei miei migliori amici.. L’arma micidiale è il tag. Quando ti arriva la notifica “XY ti ha taggato in un post” cominci a sudare freddo. Il ginocchio sinistro ha un tremito. Clicchi con la morte nel cuore e nell’animo e vedi cose abominevoli. Per fortuna i miei amici hanno buon gusto e non scadono mai nel volgare. Il massimo è essere stata taggata, assieme ad altre, su un annuncio in cui ricercavano commesse per un sexy shop. Direi che ci sta anche.. E’ una cosa goliardica! In generale le cose più gettonate sono massime acide e ciniche e anti-sentimenti positivi tipo "Love? No, I prefer vodka!" oppure "Roses are red, Violets are blue, Vodka costs less than dinner for two!" Subito dopo, le prese per il culo. Tipo.. ere geologiche fa avevo una mezza simpatia (che poi è diventata una quarto di simpatia, poi un ottavo, un sedicesimo fino a sparire del tutto) per uno che malgrado avesse superato i 15 anni da un pezzo si faceva un gran vanto dei suoi boxer di spongebob.. Secondo voi, e tenendo conto che sarà passato quasi un anno dall’ultima volta che l’ho sentito a quando sono approdata su fb, quante foto di mutandame vario di spongebob hanno pubblicato sulla mia bacheca?!? Avrò la mia vendetta in questa vita o nell’altra.. ma più probabilmente in questa..

  • Gli orgogliosi genitori: In principio furono le mail. E ti faceva anche piacere riceverle. La prima delle tue amiche aveva avuto un figlio e c’era un elemento di novità. Vive a più di 1000 km di distanza per cui ti fa piacere avere un aggiornamento ogni tanto. Ecco. Ogni tanto. Poi il bambino comincia a crescere e il fatto che sia decisamente bruttino si fa sempre più evidente. Per cui il momento in cui ti spedisce un biglietto di auguri con una decina di foto dell'orrido scarafaggio è festa grande perché finalmente te le puoi infilare in borsa e commentarle con le tue stronzissime compagne di corso. Ora però la situazione si fa drammatica. Trai i tuoi ex compagni di liceo in tanti  hanno sentito il bisogno di procreare. O almeno non sono riusciti ad evitarlo, cosa ben più probabile.. E ti tempestano di foto del tipo: “Ecco Maicol, il mio orgoglio!”, “Ecco, Genifer, la mia principessa” “Ecco un paio di occhiali, ne hai bisogno! E anche un bel libro sui nomi!”. E il pargolo che gli sbava l’I-phone, che tira la coda al cane, che si arrampica sulle scale, che balla la Macarena sui sedili della macchina. Bimbo, io ho i sedili con gli airbag integrati, se fossi figlio mio ti avrei già messo nel bagagliaio con la retina! A parte che  postare su internet 250 milioni di foto di bambini non è proprio la cosa più sicura del mondo… se fossi minimamente interessata ai bambini e ai loro rigurgiti me ne farei uno mio! Fortunatamente sono ancora nella fase della mia vita in cui un’auto a due posti è più che sufficiente. Un sedile per me, uno per la mia borsa. Un uomo una volta inorridì davanti a questa affermazione.


  • sociopatici: quelli che stanno su facebook ma non si capisce bene perché visto che fb fa schifo, la gente fa schifo, il mondo fa schifo e comunque anche il concetto di “amicizia” ormai è ampiamente sopravvalutato. Okay, ne prendo atto… Molto simili ai sociopatici ci sono invece i depressi cronici ma attenzione! Sono due fattispecie completamente diverse!! I primi ce l’hanno con il mondo intero, gli altri solo con la loro esistenza che ovviamente… fa schifo! Quindi stati del tipo: "Quanto sono triste oggi!" "Che schifo di vita!" "Sto sempre male!" ecc. ecc. AVVERTENZA: mai chieder loro come va! La risposta sarà sempre “di meeerdaaaaa”! Grande spirito di ribellione di una mia amica che incautamente aveva posto l’inutile domanda e all’ennesimo “ah, oggi proprio di meeeeerdaaa…” ha risposto di getto: “E vabbé, *nome* però son tre anni!!!”


  • I senza ritegno: altresì detti i grezzi. Amici single che hanno un solo chiodo in testa. Trovarsi una ragazza possibilmente mignotta. O almeno che abbia le sembianze di una mignotta. Commentano foto di una volgarità assurda con un “è un angelo!”… sì… diceva cosi anche Piero Marrazzo e sappiamo tutti com’è finita! Così tu, quando dai un’occhiata agli aggiornamenti, ti ritrovi con un book di materiale semi-pornografico e se qualcuno passa dietro al tuo computer ti prende per una pervertita. Ma ancora peggiori sono quei fidanzati delle tue amiche che postano battute a doppio senso, motti volgari, immagini discutibili. E ti chiedi.. ma come fa questa a uscire con uno così rozzo? Voglio dire, io ho l’anima dello scaricatore di porto e ho un record di 150 parolacce al minuto però… lo faccio sempre con stile! Con una certa classe! C’è modo e modo! Questi no! Sono proprio beceri! E se dovessi uscire con uno così, che peraltro mi mette pure in imbarazzo davanti alle mie amiche in questo modo!, penso che mi sparerei. Sì, penso proprio di sì.

46 commenti:

  1. post fantastico...!!!..su fb c'è di tutto e di più,io ho adottato una tattica..IL NASCONDI POST DI...molta gente mi dimentico di averla come amica...l'ultima che ho nascosto diceva:oh noo è uscito "tizio" dalla casa,non guarderò più il gf!! -___- no comment!!bacii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh beh quelli son drammi!!! Guarda, l'altra sera con un amico parlavamo (male) di una conoscente comune che ci inonda di post assurdi.. L'altra amica ci fa: "ma perché non la bloccate?" "SCHERZI?!? E poi come ci divertiamo?!?!" Finiremo all'inferno...:)

      Elimina
  2. Oddio!!! ma io ti adoro!!! Io non vado quasi mai su facebook, perchè non voglio essere beccata in chat dai miei ex compagni di liceo. E poi anch'io a volte metto il mi piace sugli stati degli sfigati o peggio ancora sulle tristerrime foto della loro quotidianità (una ha fatto la cartella "My Closet" con le foto dei suoi orrendi vestiti, tra cui due borse di Hello Kitty in puro pvc ed un paio di scarpe ortopediche.....mi ha fatto talmente tanta pena che ho dovuto mettere il mi piace).
    Ma la palma dei più insopportabili va a quelli che tutte le mattine ti scassano i maroni scrivendo "Buongiorno Mondo" o "Have a Nice Day" Buongiorno cosa??? Anche se i genitori orgogliosi che mostrano le foto dei loro pargoli sono deprimeeeeeenti (una ha chiamato la figlia Illari. No, non Hilary, Illari. Ma dove sono gli assistenti sociali quando servono???).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah io in chat ci sono stata una volta sola! Ma sennò ciao! C'è gente che ha un radar, ti becca e non ti molla più!!!! Beh vedo che il "mi piace" per pietà è molto diffuso!!! E sì, gli assistenti sociali dovrebbero impedire certi nomi osceni! Non posso farti altri esempi in pubblico ma conosco gente che veramente ha dato nomi assurdi!!!
      E vorrei anche aggiungere... oltre al "Buongiorno mondo" ci sono anche tanti "Buonanotte, facebook!" oppure "Vado a nanna!!!"... ma fai un pò quello che ti pare!!!!!!

      Elimina
  3. hahahaha, abbiamo scritto, praticamente in contemporanea, un post su facebook!!!!!

    cmq, confesso, io lo uso esclusivamente per farmi i cazzi degli altri...e qui vi batto: una mia conoscente, ha pubblicato tipo 5 foto della sua pancia, ed è in 5 mesi. secondo voi, quando nascerà, che farà???????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un gruppo!!!! Come se procreare fosse una sua esclusiva prerogativa! Guarda che il mondo va avanti da ere geologiche, cara!!!! Vado subito a leggere il tuo post!!! Siamo sulla stessa lunghezza d'onda, sorella!

      Elimina
  4. verissima analisi!!! io ODIO i "philosophers"...mi intasano sempre la bacheca!!! invece sono pro "cazzari"..un pò perché sono una di loro :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cazzari forever!!!! Siamo i migliori!!!! TVB, Cri!!!!:-*

      Elimina
  5. Concordo su tutto (anch'io rientro tra i cazzari: apro facebook solo per leggere i link idioti!!).
    Però hai dimenticato una categoria fondamentale: gli 'alternativi a tutti i costi'!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sapevo di averne dimenticati vari!! Non escludo un prossimo post con tutte le vostre suggestions!!!

      Elimina
  6. post centratissimo, ma non ho trovato la mia categoria... ti sei dimenticata i folli. Comunque i genitori novelli o futuri hanno rotto i 3/4.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Decisamente!!! I folli potrebbero rientrare nei cazzari.. o cmq propongo un gemellaggio!!

      Elimina
  7. Ahahahah I love you!!!
    E la mia categoria? i deejay!!!! quelli fissati con la musica che rompono postando sempre video da youtube! =)
    Poi ci sarebbe un altro gruppo ancora: i voyeur passivi! quelli iscritti a facebook che non aggiornano mai uno status, non pubblicano foto, non postano niente, non vogliono essere taggati, non commentano nessuno e magari tolgono anche la bacheca!
    La categoria che mi ha fatto più ridere, sarà perché ne conosco parecchi, è quella degli attivisti politici!
    E quelli che odio di più sono gli sfigati che si commentano e mettono i mi piace da soli: ma dai?! ti piace una cosa che tu stesso pubblichi??? ma pensa! eh sì, del resto le altre persone sono solite condividere status e post che non condividono e che odiano: "impiccati!!!"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Massimo rispetto per i deejay!!! Sempre che mettano musica decente.. perché purtroppo tra le mie "amicizie" c'è anche gente dai gusti discutibili!! Però io sono del partito "dimmi che muscica ascolti e ti dirò chi sei!" per cui può anche tornare utile per inquadrare le persone!;)
      E hai assolutamente ragione sui voyeur passivi!! Anch'io ne conosco un paio!! Niente, dovrò ampliare il post!!!

      Elimina
  8. io sono una cazzara per eccellenza, posto link del tipo "aprire il frigo e non ricordarsi perchè". I peggio sono i philosophers gone depressed: abbattateli!

    PS sono stata al mcdonalds in piazza rossa a mosca!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono dei link cazzoni che però contengono grandi verità, tutto sommato!!

      Anch'io vorrei andarci!!Dei nostri amici ci sono stati anni fa e ci hanno portato tutta una serie di tovagliette e gadget vari scritti in cirillico! I tempi cambiano!

      Elimina
  9. O gli attivisti di qualsiasi genere. Lodevoli per carità ma ti fanno passare la voglia di adottare cani, bambini o qualsiasi essere senziente con il loro continuo martellare e la loro aria da guru "io so come va il mondo mentre tu hai un karma di merda". D'altra parte il marrone è un colore così bello.

    Il tuo allegro cinismo mi fa sempre cominciare la giornata bene. Addirittura senza caffè!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì ma poi ce ne sono di tutti i tipi, ambientalisti, salutisti... e se non sei un invasato e non vai in giro a urlare in un megafono ti considerano uno schifosissimo essere superficiale... Ooookay!!

      Grazie mille per il complimento comunque!! Mi piace l' "allegro cinismo"!:)

      Elimina
  10. ci sono anche quelli che regolano le loro amicizie sulle amicizie di fb...li posso chiamare "gli impulsivi"?? ;D ;D cmq...siamo proprio un branco di stronze e Cristina ha aggiunto "tu (io) in primis"...ora...uno viene preso per sfinimento!! e poi si sa che io sono "dolcissima"!! :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma guarda guarda... Gli impulsivi.. ti riferisci a qualcuno in particolare?!?
      E "dolcissima" un cazzo! Ladra di futuri mariti! A parte che anche a me hanno dato della "dolcissima" una volta! Vediamo se ti ricordi..
      E poi c'è ancora una categoria... quelli che usano fb e youtube per umiliare le amiche riguardo a frequentazioni passate durante le cene tra amici! Ne conosco due così...

      Elimina
    2. Mah no...sai che i miei riferimenti sono sempre casuali!! e no, ho rimosso il tuo "dolcissima"!! l'ultima categoria è la peggiore, soprattutto quando cercano su google che è più fornito!

      Elimina
    3. A parte che non so nemmeno se te l'avevo raccontato! Cmq ora ho rimediato!!:)
      E Google è stato molto più divertente di youtube!!! Almeno per me... Anche perché ci ha dato parole di grande conforto!!!;)

      Elimina
    4. Tu fottiti! E sai come si dice? "Be nice or I'll blog about you!"... e cose da dire ne avrei... tante..

      Elimina
  11. della serie 'menomale che non ho FB insomma' haha ;P
    xxx

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, in effetti... Anche se un pò è divertente! Come andare allo zoo!!!:)

      Elimina
  12. io ne ho uno per categoria ! quelli che odio di più, dopo i depressi,sono quelli che fanno i reportage dei cacchi loro, tipo: cena col mio love, io e my love a passeggio, oh gli uccellini cinguettano e noi siamo tanti in love !
    e poi lui scrive in chat alla tua amica dicendole le peggio zozzerie...che teneri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E sotto San Valentino abbiamo toccato il fondo... "mi sto truccando per la cena", "siamo in macchina verso il ristorante"... Ad un certo punto spegni per paura di essere messo al corrente di tutto!!!E poi c'è gente che ti notifica anche cose del tipo.."sto stirando", "ho fatto una lavatrice", "che fila che c'è al supermecato!"... Interessante, non c'è che dire!

      Elimina
  13. oddio tanta stima!! hahah anche io appartengo a quelle che postano sciocchezze... ma posto molto poco in realtà.
    La categoria che più detesto comunque sono i mielosi, caspita è venerdì sera, io che sono sfigata sto su facebook, ma tu che sei così innamorata, hai il tipo che sta a 3 km da casa tua, e invece di andarlo a trovare devi taggarlo in frasette d'amore??? O____O
    oppure chi fa la telecronaca della propria vita: "it's tea time!" oppure "oggi ho fatto i club sandwich"...(che pure io che sono negata in cucina li so fare xD)
    giuro, tutte robe che ho visto xD
    comunque avevo un amico (grazie al cielo non ci parliamo più) che aggiungeva tutte le mie amiche carine, a caso, senza conoscerle xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho nascosto le mie amicizie.. ho un amico (non me ne voglia se legge, ma è il tipico militare!) che appena conosce qualche mia amica la aggiunge e poi dà la colpa a me dicendo che sono stata io a dirglielo!! Ma quando mai?!? Negativo proprio, per dirla come lui!:)

      Elimina
  14. anche io voglio contribuire alla fenomenologia degli utenti di FB!

    allora:
    1) i Fan (di qualunque artista, ma tendenzialmente di Ligabue o di Vasco. Riescono a riassumere ogni singolo momento della propria vita con una citazione del suddetto cantante. E tu, lettore, dovresti decodificarlo immediatamente o passi per insensibile)
    2) le amike del <3 (prese singolarmente, nulla di che. Ma se sei amica di entrambe, la tua homepage sarà tappezzata di cuoricini, sei la meglio, no sei tu the best, ti lovvo, kiss kiss, XOXOXO)
    3) i cani e i quasi-neonati (li metto insieme, poverini. I primi hanno timeline interessantissime nelle quali periodicamente scrivono "bau". I secondi ancora non sono nati che già hanno la foto profilo dell'ecografia. E sinceramente mi inquietano un po')

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma guarda che ne ho dimenticati tanti!!! E' vero che i fan sono tendenzialmente di Vasco e Ligabue!!:) E conosco una che ha creato il profilo del cane... Non ho nessuno dei due tra le amicizie (e me ne guardo bene) ma qualcosa mi fa pensare che la bacheca del cane sia perfino un filo più interessante...
      Invece sulla scia delle amiche ci sono gli innamoratini! Quelli che si mandano bacini, cuoricini, si scrivono messaggi d'amore sulle bacheche rigorosamente in francese errato tipo "Je t'aim", "Moi encor plu".. Prendetevi una camera!!!! E magari superate la fase adolescenziale, grazie!

      Elimina
  15. io sto cercando di allontanarmi da fb il piu possibile... ma ci ricasco ogni tanto con qualche foto o video che ritengo opportuno condividere con qualcuno :)
    tra le categorie odio le coppie che si fanno il profilo insieme! ma perchè????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande mistero!!! Secondo me per manie di controllo di uno dei due...

      Elimina
  16. Direi che hai decisamente coperto un'ampia fascia di gente che se la sollazza su facebook!!!! Ahahaha!!!
    Che poi un pò c'è da piangere... ma che tristezza!
    Io aggiungo anche la categoria di gente che nella vita non fa un cazzo, non ha amici, non esce mai... ma se guardi la loro pagina facebook sembra che stiano vivendo una vita degna di una star di Hollywood. E tu che li consoci riesci solo a pensare... -.-"
    Che poi sono gli stessi che sono diventati dipendenti dai "like".
    Una volta una ragazza, amica anche su fb, mi disse "che schifo questa moda del giapponese, non mi piace per niente, tutte quelle cose crude!".
    Tempo nemmeno mezzo giornata non mi vedo pubblicato un suo status con scritto "Che voglia di giappo". 18 like sotto.
    E io che pensavo: ma come sei messa.
    Scusa lo sfogo, come vedi anche io c'è l'ho con diverse categorie facebookiane!
    Un bacio, cara! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Macché scusa! Tiringrazio per lo sfogo! Sono questi i commenti che rendono il tutto interessante!!!:)
      In più condivido in pieno il tuo punto di vista!!!

      Elimina
  17. Aaah genitori. Secondo te è politically scorrect dire loro, con gentilezza che il marmocchio è
    - orrendo
    - uguale a tutti gli altri marmocchi
    - per nulla somigliante a nessun menbro della famiglia (e per fortuna direi, visto che è solo una testa semicalva con gli occhi a palla)

    ?
    torno a rotolare dal ridere XDDD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me... no! Non sarebbe pura ipocrisia tessere le lodi di bambini mostruosi? Okay, certo, non puoi dirglielo in faccia però... rivendico il diritto di pensarlo!!!!

      Elimina
  18. Non potevi fare una classificazione più precisa!
    Io aggiungerei anche quelli che condividono link fino allo sfinimento:
    "Ci sono persone che αvrαi sempre nel cuore.Nonostαnte quello che ti possono αver fαtto. ♥" (e quindi?)
    "CHI TI DESIDERA TI CERCA , CHI CI TIENE TE LO DIMOSTRA" (MASTICAZZI no?)
    "CHI TIENE A TE FA DI TUTTO PER NON PERDERTI ♥ (questa è saggezza)"

    Ho voluto lasciare anche i cuoricini che secondo me rafforzano i concetti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Decisamente! I cuoricini sono parte integrante del concetto!!!
      E la tua domanda " e quindi?" è azzeccatissima....

      Elimina
  19. Mi sa che sono nella prima categoria >.< i don't care

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma no, dai! Sono sicura di no!!! Anche s epoi alla fine tutti facciamo incursioni in una o nell'altra categoria!!:)

      Elimina