martedì 17 aprile 2012

eX-factor



Anche oggi una riflessione estemporanea.. Anche se in realtà è una riflessione ricorrente! Avevo iniziato a pensarci dopo un dibattito sul blog di Pamela un po’ di tempo fa, e poi ieri rileggendo il primo post di Penny Lane, Vita da commessa [che tra l’altro dovrebbe diventare una rubrica o sbaglio?;)] ho trovato questa frase: “Ok, mi guarda male, come io guardo male la morosa del mio ex”. Mi sono detta che era un argomento su cui soffermarsi...

Ex fidanzati. E badate bene, parlo  di “ex fidanzati” non delle “ex dei fidanzati”.. quello sarebbe un altro capitolo abbastanza complesso da affrontare. Next time!
Parlo di quella categoria di persone che abbiamo scaricato, respinto, palleggiato o che ci hanno bidonate, abbandonate, rottamate.
Il fenomeno è sfaccettato. E ha un sacco di implicazioni di varia natura. Ci si potrebbe interrogare sul perché a volte si tende a ripescarne qualcuno col televoto, sul perché c’è chi ha una collezione di ex che sembrano fatte tutte con lo stesso stampino ecc. Anni fa lessi perfino un articolo su Panorama che parlava proprio di questo “fattore Ex” e della complessità delle variabili. Okay, loro prendevano come grande esempio Nicolas e Cécilia Sarkozy ma le elucubrazioni furono sprecate visto che era fin troppo evidente che il loro "fattore" fosse elettorale e non certo sentimentale! Infatti, come volevasi dimostrare..

Io mi limiterei a interrogarmi su quell’innegabile senso di fastidio che proviamo nel vedere un nostro ex (non importa se fidanzato-fidanzato o frequentazione di poco conto, per semplicità definiamo così qualsiasi essere più o meno vivente che abbia avuto l’immenso privilegio di incrociare la nostra traiettoria, seppur per poco tempo!) con qualcun altro. Se poi è pure felice, senso di fastidio triplo. E già che ci siamo anche sull'inenarrabile odio che proviamo per qualunque essere con sembianze più o meno umane che accompagni nella sua miserrima vita.

Ho una mia filosofia a riguardo. Gli ex fidanzati dovrebbero avere la decenza, perché si tratta di decenza, di accasciarsi a terra e lasciarsi morire.
Okay, esagero. Ovviamente non si può augurare il male di nessuno, nemmeno di chi è stato stronzo all’ennesima potenza (anche se sarebbe una loro libera scelta in realtà, quella di accasciarsi e morire.. va bene, smetto!). Diciamo che potrebbero perlomeno avere la decenza di trasferirsi molto lontano e interrompere qualsiasi contatto, anche telematico, con il resto del mondo.
Non dovrebbero permettersi di farsi vedere in giro per mano con altre squinziette diversamente alte e che di sicuro non contribuiscono all’indotto economico dei prodotti per capelli. Non dovrebbero pubblicare foto di stupide vacanze in posti di cui, ne sono certa, non saprebbero farti lo spelling. Analogamente… basta feste, basta foto, basta parcheggiare la macchina dove tu la puoi vedere, basta farsi incontrare per caso da amici comuni, basta tutto. Vai in cima all’Himalaya, ti fai una catapecchia di legno marcio, ti infili in un sacco a pelo e lì vivi.
Però… tenendo conto che non vorremmo mai aver niente a che fare con codesti galantuomini nemmeno per tutto l’oro del tesoro del capitano, non è strano trovarsi a pensarla in questo modo? Perché ci dà così fastidio vederli… vivere? In fondo è evidente che non resteranno soli tutta la vita. Anche se, scusatemi, ma un periodo di lutto di almeno qualche mese (anno!) se lo potrebbero prendere, visto che hanno perso un diamante come noi!
Non è forse normale che vadano avanti? Perché noi siamo andate avanti, giusto? Giusto! Boh, vabbé dipende.. Chi più, chi meno! Però in ogni caso progettiamo di andare avanti! E’ con uno più carino, vestito meglio e con un vero lavoro, questa volta.
E l’odio nei confronti della malcapitata? Non è vero e proprio odio sentito. E’ odio.. d’ufficio. La odi per partito preso, e così anche tutte le tue amiche perché sennò è alto tradimento! E se la si vede in giro (con uno dei suoi dubbi accostamenti cromatico-vestimentari), via al messaggio multiplo di insulti e considerazioni poco carine! Invece, se fossimo buoni cristiani, dovremmo amare il prossimo, stringerle la mano con sguardo compassionevole e dirle che ci dispiace per la durissima prova che un destino più che avverso le ha messo davanti. Se poi riuscissimo a farle scivolare in mano anche un biglietto da visita di una parrucchiera sarebbe tutto di guadagnato (non la nostra, ovvio! Una più scarsa, che tanto quando si bonifica l’Agro Pontino mica si vanno a piantar tulipani!)

Come vedete questa volta non ho risposte, solo interrogativi! Anzi ho anche un altro mega interrogativo:..
C’è questa annosa questione. Per come io vedo il mondo, e per esperienza personale aggiungerei anche, non c’è niente di peggio di vedere uno che dopo dopo di te esce con una cessa di portata cosmica.
Un’altra scuola  di pensiero (tra cui appunto, Pamela!) sostiene che è peggio essere sostituite da ragazze carine e/o molto simili a sé.
Ora.. in un mondo perfetto inserirei un bel sondaggio a fine post.. in un mondo reale in cui sono bionda e non ho coraggio (per utilizzare un eufemismo!) di andare su pollcode e affini, ve lo inserisco sulla colonna, in alto a destra!
Fatemi sapere il vostro punto di vista! Non per altro... è che sono curiosa!



47 commenti:

  1. Votato! Ti dico anche cosa: la "cheaper" version of me. Perché il mio ex me l'aveva anche detto: "Mi sono fatto una con il tuo stesso carattere, ti somigliava anche, ma...non era te." Ora, dato che io lui non lo volevo vedere più nemmeno in foto, e dato che ho il sospetto fondato che fosse una cosa gonfiata per farmi compassione (dopo 3 anni e mezzo di relazione, in cui mi aveva raccontato pochissime, ma cosmiche, balle), mi ha fatto incazzare oltre ogni dire... Cioè, mi faceva pena, ma lo sapevo che lo faceva solo per farmi star male, quindi mi ha fatto incazzare... Non so se segui il mio ragionamento. Comunque, non so, alla fine lui mi ha sostituito con il circo (!) e con scopate occasionali, a quanto ne so (nonostante abbia avuto la buona creanza di sparire, letteralmente, ho ancora amici che sono anche suoi amici, quindi mi giungono comunque le voci), quindi boh, non ti saprei nemmeno dire se ci ha davvero rimesso, anche perché pare sia molto felice. Inutile dirti quanto mi roda. Dal poema inconcludente, puoi intuire che nemmeno io ho una risposta precisa, ma secondo me c'entra molto il fatto che noi donne pensiamo che, dopo di noi, loro non debbano mai più avere nessun altro (perché noi ovviamente siamo IL MEGLIO), anche se noi ci siamo poi fatte una squadra di calcio intera. Pissicologia spicciola. *se sei arrivata fin qui, meriti il premio della giuria!* Beh, chiudo, e spero che le altre ti saranno più utili di quanto non sia stata io :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Invece io ho adorato il tuo commento! Sul serio! Cioè, voglio comunque il premio della giuria ma mi ha fatto piacere un commento così lungo!!
      E cmq.. se ci sostituiscono, ci rimettono! Sempre!;)

      Elimina
    2. Oddio, l'ho mollato io, ma solo dopo circa un anno di sofferenza (perché secondo me lui si voleva far mollare alla grande, perché non aveva le palle di dirmi che gli interessavano più i suoi muscoli ed essere applaudito da sconosciuti che di me). Quindi boooh :) Io l'ho sostituito di sicuro, e nel cambio i ho guadagnato! :D
      P.S.: ho risposto al tuo tag, mi sono divertita a farlo! Se vuoi, passa a leggere :)

      Elimina
    3. Comunque un pò d'astio residuo ci sta sempre!!!:)
      Passo a leggere!!!

      Elimina
  2. io ho votato per il rimpiazzo "upgraded".
    sarò vigliacca e pure stronza se volete, ma così non possono dire che ci ha guadagnato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo è indubbiamente l'aspetto positivo della vicenda! Per questo sono combattuta!:)

      Elimina
  3. Votato, " una ragazza simpatica e forse più carina di me"..
    Perchè io devo esse la mejo..deve pensare che come me non c'è nessuna...quindi se ne trova una più gnocca e simpatica mi tocca investire tutto il mio stipendio su una bauty farm miracolosa...
    in ogni caso ormai i miei ex sono troppo ex ex ex e sinceramente se sono felici,sono felice per loro...niente rancori!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fai sentire leggermente in colpa per essere una stronza rancorosa...;)

      Elimina
  4. io sono stata lasciata per una cessa cosmica con cui ha fatto pure due figli (lui mister una famiglia mai). una così cessa che tutti i suoi amici mi chiedevano con quale stomaco se la fosse portata a letto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ora ci capiamo!!! Idem idem idem!!!! Esattamente quello che chiedono sempre a me!!

      Elimina
  5. Votato la cheaper versione. Perché insomma o ti tieni l'originale o cambi del tutto. Un po' come comprarsi le Fonzie alla Lidl. Non ti daranno mai la stessa soddisfazione.
    Riguardo i miei ex e la mia ex (ebbene sì) ormai ho da tempo passato la fase dei rancori, del "ma te possino", del va che sfigata la tipa con cui 'sta etc. Però devo dire che quando la mia ex con garbo e gentilezza mi ha fatto presente di amare ANCHE un'altra sono stata sollevata nello scoprire che era un cesso volgare di prima categoria. Il cesso va bene, una versione sciapa di me no.

    Ti cito sul mio status di FB <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma difatti secondo me non si può generalizzare tipo "gli uomini sono così", "le donne sono colà".. Sono tutti stronzi uguali!!

      Elimina
    2. E se c'è una verità inconfutabile è questa!

      Elimina
  6. credo che sarò banale dicendo una più cessa e stupida di me... ma più di tutto una che lo faccia soffrire come lui ha fatto a me ecco.. che non riesca a volergli bene come facevo io, che lo prenda in giro come ha fatto lui, ecco quello sì!

    RispondiElimina
  7. "con uno più carino, vestito meglio e con un vero lavoro, questa volta."

    questa volta ce la devo fare. Aggiungo con più cervello, magari con una laurea.

    E cmq, tanto per, Ken si è portato la nuova bionda in montagna a natale, cioè, 4 mesi dopo che ci eravamo lasciati. è una merda.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, e al mio compleanno, ha detto a una nostra amica comune, che avrebbe voluto chiamarmi, perchè avrebbe voluto rimanessimo amici....e invece mi ha mandato un messaggio tipo "Ciao. Buon Compleanno".

      Elimina
    2. Mi piace il tuo "è una merda"!!
      Sottoscrivo! Soprattutto perché proprio ieri sera ho avuto delle rivelazioni su un personaggio di mia conoscenza che ho ribattezzato MerdaMan!

      Elimina
  8. Vista dall'altro emisfero, nessun rancore verso le ex, e dico seriamente, passate le inevitabili ruggini dovute all'amarezza. Al contrario, odio profondo per gli striscianti esseri che ora si accompagnano loro, forse proprio perché si tratta davvero di striscianti esseri, senza alcun pregiudizio ma alla luce dei fatti. Mi piacerebbe per una volta essere rimpiazzato con una persona normale e dignitosa, ecco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco! Pure io! E finora mai che mi sia successo una, e dico una, volta!! Vedi che è lo stesso in entrambi gli emisferi?:)

      Elimina
  9. io ho votato "altro", e nello specifico: da un lui.

    le nuove ragazze degli ex mi piacciono tutte. ma tutte-tutte. e pure i nuovi ragazzi, in realtà, ma con loro non c'è proprio competizione..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ci crederai ma volevo mettere tra le opzioni: "da un uomo, per giunta un filo più carino"...

      Elimina
  10. CHE CARINO QUI! :D
    AH E VOLEVO DIRE A TUTTE VOI CHE CHIUNQUE DIVENTI AMICO DEL MIO BLOG, RICAMBIERO' IMMEDIATAMENTEEE! :) BACIIII GIRLS :*

    RispondiElimina
  11. Ho sorriso per utta la lettura del post :)
    Si, dovrebbero avere la decenza di accasciarsi al suolo e morire, hai ragione, non so perchè non lo facciano. Ora vado a vedere cosa votare, che io faccio tutto al contrario..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non lo so.. si vede che sono attaccati alle loro miserrime esistenze!;)

      Elimina
  12. che simpatico questo post!
    Corro a votare nel sondaggio!

    secondo me è peggio essere sostituite da una più simpatica e carina di noi!!!!!

    La mia filosofia è la seguente: se il nostro ex uscisse con una più cessa,e molto inferiore a noi, gli amici potrebbero dire e pensare...."certo che poveretto è passato dalle stelle alle stalle!" sai quanta soddisfazione!!!!! Non ha prezzo!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so... è che alla lunga uno si stufa pure! Il giorno in cui verrò sostituita con una più carina cmq farò un post celebrativo!!:)

      Elimina
  13. Ciao!! Grazie per il tuo gentile commento sul mio blog (hai ragione, siamo gemelle di template!!!:) ), sono subito passata da te e mi sono unita con piacere ai tuoi follower! Se vuoi fare altrettanto, ne sono contenta!!! :)
    Questo post è fantastico, è davvero scritto in modo simpatico e spiritoso, un vero piacere da leggere! La cosa peggiore è essere rimpiazzata da una simil-te, magari più easy (nel senso che è più alla mano, è meno puntigliosa e non vuole avere l'ultima parola)...! :)
    A presto! Attendo l'argomento "le ex dei fidanzati"! :)

    RispondiElimina
  14. per me non esiste una regola fissa. dipende dagli "ex".

    sinceramente se mi risparmio di incontrarli con la "squinzia" di turno ne sono felice.

    il dramma è che le "nuove arrivate" o le vedo come delle "fighe stratosferiche" o delle "cozze spaziali". non ho una via di mezzo. forse perchè non sarò mai obiettiva.

    bellissimo post

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io li vedo sempre cozze spaziali! Forse come dici tu non sono troppo obiettiva! Magari ne vedo uno con Heidi Klum e dico alle mie amiche "Oh ragazze, l'ho visto andare a spasso con una cavallona che ha già quattro figli e non parla enanche italiano!";)

      Elimina
  15. eh sono d'accordo con Pamela... anche se di solito quello che però mi fa uscire di testa è vedere i miei ex o con delle stupide clamorose oppure con (e solitamente questo accade) con quelle che mentre si stava insieme, le nominava solo per dire quanto accesero schifo...
    Comunque aggiungerei, vedere un ex con una ragazza nuova o le feste e le cose, mi da fastidio solo se è stato LUI a farmi star male... e calcolando che ultimamente c'ho il karma inverso, sto attendendo l'arrivo della gastrite !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava! E' vero!!! Tante volte tirano su gente che prima disdegnavano apertamente!!! E ne ho avuto una riprova non più tardi di mercoledì sera!!!
      Faccio gli scongiuri perché non ti venga una gastrite! Anche se a dire il vero io l'estate scorsa ho perso una taglia buona per questioni analoghe! Non tutto il male viene per nuocere!:)

      Elimina
  16. Mitica, come sempre!!
    C'è un premio per te nel mio blog!!

    RispondiElimina
  17. Secondo me è difficile accettare di essere rimpiazzati a prescindere. Io che sulla mia ex ci sto scrivendo un blog non sopporterei vederla con qualcun'altro e non mi consolerebbe nulla. Per questo forse sarebbe meglio non vedrla più: è giusto che entrambi abbiamo la nostra vita. Se il suo prossimo partner sarà meglio di me sarà il suo cuore a dirlo, non certo io... del resto sono di parte :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono una fan dell' "occhio non vede, cuore non duole"..
      Sono passata da te!Mi piace l'idea del blog sull'ex... temo che il mio non sarebbe dello stesso tenore, però!;)

      Elimina
  18. Ohhh, sono stata citata!!!
    Per prima cosa, ti prometto che riprenderò a scrivere la mia rubrica...poi aggiungo che è peggio essere rimpiazzata da una più cessazza di me.
    Però devo dire che io sono un po' di parte...il fatto è che anche se "piuttosto che ritornare con lui mi faccio un bagno nell'acido" un po' mi da sempre fastidio vederlo gioioso e felice accanto ad un individuo non meglio precisato (magari era la Playstation con una parrucca in testa). Ok, lo ammetto: mi piace immaginarlo piangente abbracciato ad una mia foto mentre canta "All By My Self".
    Lo so, sono stronzescamente Malvagia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sapevo che saresti stata dalla mia!!!!!!!:)
      Mi piace tanto l'immagine di lui che canta All by myself!!! Ci aggiungo anche una bottiglia di vodka smezzata e qualche lacrimone caldo!:)

      Elimina
  19. Ho appena scoperto il tuo blog, forse è tardi per un commento a questo post! :)
    Che dire... A me onestamente degli ex non frega niente. Nel senso: se il tipo l'ho lasciato io, che faccia quel che vuole: quando ha smesso di cercarmi perché ha capito che non ne voglio più sapere... ma che si sposi, che faccia pure figli, ma che mi frega a me, se l'ho lasciato! In caso contrario... dipende: il mio ex non sopportavo di saperlo felice, ma non perché lo rivolevo, semplicemente perché non sopporto che chi si comporta come una merda poi sia più felice di me. Poi le cose gli sono andate male, e a me bene com'era giusto che fosse (chi tradisce deve pagare, punto!) e adesso anche se trovassi le sue pubblicazioni di nozze non me ne potrebbe fregar di meno. Buon per lui, indietro non lo rivorrei neanche se me lo regalassero rivestito di biglietti da 500, quindi fatti suoi.
    Chi mi sta sulle scatole di solito sono le ex di lui, di cui posso paventare il ritorno, ma se hanno la decenza di non farsi più vive amen, mi basta non sentirle mai nominare per il resto della mia vita. Ma non riesco a capire questo attaccamento agli ex, qualcuna me lo spiega? Capisco se è finita da poco, ma c'è gente che dopo dieci anni ci resta male perché l'ex si sposa... boh.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è mai troppo tardi per commentare!!;) In più mi è piaciuto un sacco il tuo commento! Sollevi tanti punti interessanti!! E' proprio quello che mi chiedevo iop.. com'è che si rimane attaccati agli ex? Da cosa dipende? Ho visto che in tante hanno questa tendenza ma non siamo riuscite a trovarne la causa! E hai anche ragione nel fare un discrimine (l'ho mollato io/sono felice se sta bene vs. è stato stronzo/mi sta bene vederlo condurre una vita miserrima!)!!
      A onor del vero io ho un indole nostalgica quindi ogni tanto mi parte la cosa di "rimpiangere i tempi passati".. più che altro proprio per il periodo in sè! Però sì, detto questo, non mi ci vedo a irrompere nel bel mezzo di un matrimonio alla fatidica frase "..lo dica ora o taccia per sempre!" Anche se sarebbe fighissimo!;)

      Elimina
  20. Anche io lo vedo ora, ma non e' mai troppo tardi per lasciare un commento.... A me darebbe piu' fastidio essere sostituita da una piu' intelligente. Perche' se lo fa con una figona posso dire "va be', e' un gran superficiale', ma con quella piu' intelligente mi fa pensare di non averlo stimolato abbastanza a livello emotivo e cerebrale ed e' una cosa che non tollero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo è ancora un altro punto interessante!! E' che cmq quando dico "brutta" intendo proprio una insignificante e cretina, non è solo una questione estetica!

      Elimina