martedì 20 marzo 2012

Friendzone


Prima di iniziare, un sentito ringraziamento a chi cura i palinsesti di Mtv perché nel corso degli anni mi hanno insegnato che qualsiasi sfigato che suona nella banda del liceo può diventare un ballerino di breakdance e qualunque cessa di proporzioni cosmiche può diventare una reginetta di bellezza... Mi hanno spinta tra le braccia di gente con cui non ho nulla da spartire in base ad una presunta affinità tra i nostri nomi (ricordo in particolare un fantasmagorico quanto falso 98%). Mi hanno fatto del terrorismo psicologico sul rimanere incinta e le sue nefande conseguenze. Mi hanno fatto capire che organizzare una festa di compleanno, che sia per i 16 anni o per qualsiasi altra età, può portare all’esaurimento nervoso. Questo in realtà lo sapevo già di mio…

Oggi volevo parlare di tutt’altro. Ho in canna un sacco di argomenti più o meno seri (più meno che più!) però… però ieri pomeriggio ho visto Friendzone – Amici o Fidanzati? Bella domanda tra l'altro! In pratica gente che si è innamorata di un amico o di un'amica e ci tiene a rovinare tutto dichiarandosi. Non so se è una mia precomprensione ma quando lo vedo vorrei tanto essere lì dietro l’angolo, tappare la bocca al malcapitato di turno e trascinarlo via prima che possa fare danni.
Avete un amico/amica a cui tenete? Provate qualcosa per lui/lei e volete dichiararvi? Just... don’t!
Vedete io ho poche semplici regole di vita: “mai con un interista”, “accetto proposte di matrimonio solo se corredate da un anello di Tiffany” e soprattutto “mai con un amico”! Okay okay okay, prima che le amiche insorgano (due di voi, in particolare!) ammetto che forse potrei eventualmente aver sgarrato una volta o due.. Però voi che siete state testimoni potreste segnalare il fatto che non è che avessi molta altra scelta.. è stato più che altro per... educazione, inizialmente!
Il fatto è che ultimamente vanno molto di moda questi ibridi sentimentali tipo “relazioni aperte”, “friends with benefits”… Dovrebbero semplificare le cose invece sono deleteri! Mettiamola così, “Friends with Benefits” è un ottimo album ma un concetto scadente!
In un impeto di arroganza da 24enne avevo finalmente determinato che ciò su cui si basano le relazioni è il binomio accordi&aspettative. Se tu trovi un buon accordo con una persona amica, che ti conosce, e fissi immediatamente dei paletti, dovresti giocare in casa e azzerare i rischi. Beh, balle! Con l’arroganza delle 25enni posso dire che sono balle! Non c’è accordo che tenga, non c’è contratto che preveda tutte le eventualità. Ero stata tanto chiara e puntigliosa da indurre qualcuno a prendermi in giro con un “vuoi che ci stringiamo la mano per sugellare l’accordo?” Io avevo dato un’occhiata all’orologio e avevo prontamente risposto che mi chiedevo se per caso ci fosse ancora qualche notaio aperto a quell’ora in modo da far autenticare il tutto. Però il piano fallì miserissimamente. Non c’è accordo possibile tra le parti. Ci sono sempre delle variabili, delle incognite. Non puoi razionalizzare ciò che per definizione sfugge a qualsiasi legge razionale. E anche se metti a tacere le aspettative, uno dei due se le creerà sempre. Anzi, peggio! Perché sapete, un conto è farsi coglionare da un tizio conosciuto in un bar, di cui te ne può importare molto relativamente, un conto è farsi coglionare da una persona che consideri amica..
Ma a prescindere.. e se un giorno volessi tentare di recuperare, di riportare le cose ad un livello di pura amicizia? Sarebbe ormai troppo tardi. Alcuni argomenti (tipo eventuali frequentazioni successive) saranno off-limits, le battute a doppio senso, di cui sei regina, saranno da censurare, perché potrebbe intenderle come un tentativo di rekindle, perdi la libertà di scrivergli quando vuoi perché devi stare attenta agli orari e alla frequenza con cui ti fai viva perché, specie se il soggetto tende all’egocentrismo, potrebbe farsi strane idee. Idee che non ti sfiorano lontanamente...
Una volta ero meno estremista.. pensavo dipendesse dall'entità e dalla durata dell'amicizia! Certo, l'amico che conosci dalle elementari è off limits quanto un fratello ma pensavo che entro i due anni ci fosse ancora campo. Balle! Meglio lasciar perdere!!!
Eccessiva dite? Forse. Troppo dura? Già.. Di sicuro ci saranno un sacco di coppie che da amici diventano ottimi fidanzati! Tanti che dopo un avvicinamento tornano ad essere amici!

So solo che non avrei mai permesso ad una mia qualsiasi frequentazione di interferire con le mie amicizie.
So solo che se potessi tornare indietro rispedirei al mittente uno stupido bacio, per quanto cinematografico, e mi riprenderei il mio amico indietro.
Anche se le due stronzette di cui sopra si sono divertite un sacco quella volta...

37 commenti:

  1. mi piace molto come scrivi :)
    bellissimo post, gli mtv programs sono delle trashate assurde...
    e hai ragione, tante amicizie si rovinano così, ci si fa del male...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, sei gentile!:)
      E in più hanno sostituito tutta la musica!!!

      Elimina
  2. Tesò, correggiti subito-immediatamente: "accetto proposte di matrimonio solo se corredate da un anello DI DIAMANTI di Tiffany". che tiffany fa anche bigiotteria, e gli uomini cercano solo di fregarci.

    Ho visto quel programma 2 volte...alla sigla, avevo già il broncio e la lacrimuccia pronta, che a me, ricorda brutte esperienze (risolte bene, ma cmq angoscianti.). Poi ho riso un sacco. 1) si è dichiarato, e la migliore amica gli ha detto "mi sto vedendo con qualcuno, ed è una ragazza"...cioè, era lesbica.
    2) due amici gay, ma alla prima occhiata sapevo già che l'altro gli avrebbe detto no, e così è stato: avrei voluto fermalo anche io.

    Da 27enne ora dico: se uno è tuo amico, succeda quello che succeda, rimarrete amici.
    se è qualcosa di più, non rimarrete amici.
    poi magari io sono un caso a parte, che se mi impazzisce l'ormone, ciao, ma se le cose le metto in chiaro, mi dispiace per le variabili degli altri, ma devono imparare a controllarsi....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu sì che sei saggia!!! Le fedine con scritto "Tiffany" non contano!!!!!

      E credo di aver capito a chi ti riferisci a proposito delle "variabili degli altri"...;)Anche se la cosa è rientrata mi pare!

      Elimina
  3. Come hai ragione, su tutto... specialmente su quanto sia istruttivo MTV da cui ho imparato più cose che da Real Time :-)

    RispondiElimina
  4. Mai con un interista lo pensavo anch'io. Poi ho incontrato un interista e mi sono diciamo quasi forse innamorata... e la cosa strana è stata diventare la sua migliore amica dopo una relazione (parecchio seria) di due anni... No non è sano, ma paradossalmente era equilibrato. Non so dirti, tutto dipende da chi incontri forse?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me invece è anche sano! Io rimarrei sempre amica con tutti fosse per me! Il problea è appunto la gente che incontri! Se non è della stessa idea non mi lascia altra scelta che rigar loro la macchina!;)

      Elimina
  5. Sul "mai con un interista” posso sorvolare, non essendo tifosa, ma su “accetto proposte di matrimonio solo se corredate da un anello di Tiffany” e “mai con un amico” sono pienamente d'accordo. Ma sai a volte si fanno delle stupidaggini colossali e purtroppo quando ci si rende conto è ormai troppo tardi e tutto è compromesso.
    Col senno di poi si eviterebbero tanti errori! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esattamente! Aspetto con impazienza una macchina del tempo!

      Elimina
  6. Brava. Meglio essere estremiste in certi casi. Amici amici e basta. Se invece amici non si è per davvero, bè allora...

    RispondiElimina
  7. A volte, sì hai ragione, è tanto bello non sapere e rimanere nell'inconsapevolezza.
    E se poi scopri che l'amico per cui provi qualcosa non si lava? No, no meglio non sapere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa che hai avuto esperienze ancor più traumatiche delle mie...

      Elimina
  8. date le mie numerose esperienze dico che amicizia tra amici di sessi diversi riesce a rimanere tale raramente, sempre uno dei due si prende una cotta, se è spòp un innamoramento passeggero si riesce anche a tornare amici come prima altrimenti...ciao ciao...
    pero ci sono sempre le eccezioni, in amore non si puo mai dire niente :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so che è difficile.. beh, non impossibile, per fortuna! Comunque hai perfettamente ragione!

      Elimina
  9. Mah, mai dire mai... certo lo scenario che dipingi tu è alquanto probabile. E indubbiamente l'amicizia poi non sarebbe più quella di una volta...
    Sorvolo su quanto si diventato trash MTV. Non oso pensare a che idea di fanno guardandola le ragazzine d'oggi. Aiuto! O.o

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A volte ripenso all'Mtv di quando ero una ragzzina io e mi sento vecchia!!!:)

      Elimina
  10. Ma, amicizia tra sessi opposti...mmm non ci credo tanto!
    In ogni caso, complimenti scrivi benissimo!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  11. Dawson's Creek ci insegna che per diventare fidanzati da amici e viceversa è necessario avere una scala appoggiata alla finestra. "Exit strategy", la chiamano, e io sono un accanito fan di Exit strategy.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dawson's Creek insegna anche che a volte ti basta sposare Tom Cruise per avere di colpo una tua dignità di attrice!;)

      Elimina
  12. Omgosh, such a cool post, thank you for sharing it. I found your blog from a comment you left on another blog and really love it, would you like to follow each other? I am doing a giveaway on my blog at the moment to win a pair of Dior sunglasses, I would love for you to take part in that.
    Also, if you have facebook, I would be so grateful if you liked my page: http://www.facebook.com/newyorkdoll

    All the best,
    Aimee
    www.new-yorkdoll.blogspot.com
    xxx

    RispondiElimina
  13. Thank you for your comment! I'm gonna check your blog!:)

    RispondiElimina
  14. MTV sempre meno M!!! molta meno musica rispetto ad anni fa!!! SCANDALOSO!! cmq ricordo il bacio cinematografico e l'ovazione che è partita :p ...avessi saputo come andava a finire...:(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero! E mi fa pure sentire vcchia questa cosa!!
      L'avessi saputo io come andava a finire... però tornando indietro "je ne regrette rien".. se è servito a far divertire le mie ragazze ne è valsa la pena!!!:)

      Elimina
  15. http://www.facebook.com/photo.php?fbid=301004576633352&set=a.218879464845864.54182.122740367793108&type=1&theater

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti giuro che per un attimo ho avuto paura che tirassi fuori qualche foto imbarazzante.. Poi ho pensato che in effetti non ne dovresti avere.. spero!!!
      Rende bene il concetto, comunque, l'immagine!!!:)

      Elimina
  16. Terrorizzata, eh? No no, non preoccuparti, a pensarci bene non ho proprio foto tue... sei talmente poco fotogenica che tutte le foto in cui compari si autocombustionano :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che troia!!!
      Però è vero.. del resto una tale bellezza non è catturabile in foto;)

      Elimina
  17. Friendzone è inquietante, quasi peggio di un romanzo di Stephen King, io lo guardo con le mani sugli occhi, mi terrorizza, vorrei entrare nella tv e prendere per i capelli chi vuole dichiararsi. Poi...beh...predico bene e razzolo male, anzi, malissimo, terribilmente....insomma....ho fatto le mie vaccate ed ora mi pento!!

    RispondiElimina