martedì 27 marzo 2012

L'importanza degli studi universitari



A dire la verità, io l’università l'ho sempre vista come una giungla. Se riesci a trovare le date degli esami tramite vaghi indizi in geroglifico scritti su di una mappa consunta; se armato di bussola riesci a trovare l’aula dove poi effettivamente l’esame si svolge (perché quella segnata sulla mappa consunta è sempre sbagliata) e a raggiungerla volteggiando di liana in liana; se, vestito in mimetica, riesci a confonderti tra le piante e ad attendere che gli animali feroci escano dalla segreteria studenti in modo che tu possa chiedere informazioni all’unica persona competente e gentile di tutto l’ufficio; se poi risalendo lungo la corrente del fiume trovi la grotta dove si svolge il ricevimento del docente e malgrado la fame e le intemperie riesci ad attendere quelle 6 ore perché egli si appalesi.. beh allora congratulazioni! Hai la laurea in tasca! Qualsiasi laurea in qualsiasi campo. Perché poi lo studio è la parte più semplice, ci ha sempre fatto più o meno un baffo! Per non parlare della scrittura della tesi.. l’ultima delle nostre preoccupazioni!
Però ragazzi, sul serio, studiare è importante. Lo scrivo e già rido pensando che proprio io sto pronunciando questa frase! La fancazzista per eccellenza, quella che ogni giorno varcava la soglia dell’aula al suono di “che palle!” anche se poi magari il corso mi piaceva pure! Era un “che palle” metafisico, esistenziale, esprimeva la triste condizione di un essere umano che non potendo girare il mondo in tournée con gli Strokes si vede obbligato ad andare a lezione. Eh sì.. Però, a parte gli scherzi, il periodo universitario è un periodo di crescita personale, oltre che di apprendimento. Entri pischella e esci donna. Okay, non sempre. Non tutte.
Il momento in cui veramente capisci di essere diventata adulta è il giorno della laurea. Anzi, sapete che vi dico? Il giorno della festa di laurea. So che l’ho già citato in un altro post, ed è assurdo perché sono anni che non lo vedo, ma… avete presente The O.C.? Avete presente come inderogabilmente, ad ogni singola festa di qualsiasi tipo, escono fuori casini assurdi? Risse, tradimenti, coma etilici, morti violente… Sempre. Beh, gli eventi organizzati con il mio gruppo di amici dell’università (i migliori in assoluto, va bene, va bene, lo scrivo, non insistete!) sono peggio. Molti più drammi! Le feste di laurea segnano la fine di qualche amicizia. Non fraintendete, i compleanni non sono da meno. Da quando mi sono iscritta nella mia adorata facoltà sono stati sempre caratterizzati da un qualche evento particolare. Magnifiche presenze, grandi assenze, avvicinamenti provvisori, allontanamenti definitivi, ritorni, partenze, immediate prese sui coglioni, nuove grandi amicizie, personaggi epici che passeranno alla storia nelle nostre conversazioni… E io che intanto bevo! E bevo anche perché tra poco inizia la stagione dei compleanni e al mio manca poco. 31 Maggio, se volete saperlo. Come Clint Eastwood. Lo dico sempre perché ne vado molto fiera.
Le mie amiche, ovviamente, non sono da meno. Ricordo un compleanno targato dicembre 2010 in cui si è sfiorata una rissa multipla, uno nella primavera del 2011 in cui la sottoscritta è stata, a posteriori, definita “glaciale” e lo scrivo, perché ancora oggi me ne vanto. In realtà la situazione era che una… come potrei definirla? Una… Vabbé, “una” si era comportata veramente male. Era una mia amica anni prima, ma è stata inequivocabilmente stronza. Eravamo entrambe invitate a questa festa e ovviamente se tu mi fai una vaccata non è che io ti abbraccio appena ti vedo. Non ero nemmeno arrabbiata, solo che in questi frangenti, veramente, non so cosa dirti, cara! Fossi falsa verrei a salutarti come se nulla fosse, fossi rancorosa verrei ad insultarti, ma essendo semplicemente superiore, e sotto molti aspetti anche, evito entrambe le cose. Solo non sento l’impulso di parlarti. E poi, parlarti di che? Se questo è essere glaciali e cattive mi sta bene. Sul serio! Anzi, vorrei essere una super-cattiva! Hanno sempre molto più fascino delle poverette cretinette buonine carine, non vi pare? Bei tempi... che nostalgia!
Detto questo, le lauree… Ah, le lauree. Sei adulto solo quando ti laurei.
Vedete, malgrado tutto ciò che ti può succedere nella vita, malgrado le avversità, le difficoltà che puoi aver attraversato, ti accorgi distintamente di essere cresciuto solo quando ti rendi conto che alcune persone sono semplicemente e banalmente.. cattive.
Solo quando capisci che non ci sono scuse, non ci sono attenuanti.
Tu ti laurei, e da qui a che ti sposi [e non fatemi fare il solito commento su quanto questa possibilità sia remota] questo è l’avvenimento più importante della tua vita. E non è come un compleanno, se lo salti non ti puoi far perdonare l’anno dopo.

E così arriva il giorno in cui hai 24 anni, diritto di voto, hai la patente, hai la macchina, hai la laurea in tasca. Ma non ti senti diverso. In fondo la laurea cos’è? Una formalità! Non ti fa poi questo grande effetto..

E così un giorno, invece, arriva il giorno in cui una delle tue migliori amiche fa solo una toccata e fuga alla tua festa, ché poi deve tornare a casa su per i monti ed è già tardi, son le 15h30!, o uno dei tuoi amici preferiti, che già si dimenticò di farti un in bocca al lupo anche solo telefonico il giorno della discussione, ti avverte un’ora dopo l’inizio che “al momento è a cena fuori ma dovrebbe riuscire comunque a fare un salto”.

Ti si para davanti l’evidenza. Esistono persone gratuitamente cattive. Non stupide, non tonte, non sbadate, solo cattive. Persone che non hanno in minima considerazione quello che gli altri possono pensare, sentire o provare. Che non si curano nemmeno per un attimo delle conseguenze delle loro azioni, dell’impatto che i loro comportamenti hanno sulle vite degli altri.


Ah, giusto, scusate! Volete sapere com’è finita con questi due personaggi? Beh, sia la mia amica che io abbiamo provato a dare un’altra chance ai due babbei. Sapete com'è, l'amicizia è sacra e bla bla bla. Ma poi abbiamo chiuso perché non era umanamente sostenibile.
Naturalmente la goccia che ha fatto traboccare il vaso tra lei e la sua stronzamica è stata al mio compleanno dei 24, la goccia del mio personalissimo vaso ai miei 25…

E intanto il 31 Maggio 2012, si avvicina… Chi verrà eliminato?

42 commenti:

  1. Proprio oggi ho avuto giornata revival The O.C. (siamo sulla stessa lunghezza d'onda!!)!
    Certe volte è necessaria la selezione naturale delle amicizie, a mio avviso!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Essere sulla mia stessa lunghezza d'onda non è cosa di cui vantarsi!;) Non dirlo troppo in giro!!!:D

      Elimina
  2. Sono sempre stata della scuola di pensiero del "meglio pochi ma buoni, e meglio soli che mal accompagnati". Tuttavia, nonostante le mille attenzioni, in un modo o nell'altro qualcuno te lo mette in quel posto. E stantuffa allegramente. Oh, mon Dieu.
    Oddio, la laurea. Ho la discussione a giugno, e son già terrorizzata. Ho paura di iniziare a balbettare e scoppiare a piangere, zampillando lacrime come la fontana di trevi...XD
    Tizy

    (http://forzatamenteesiliata.wordpress.com/)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma no tranquilla!!! La discussione è il meno, sul serio! Una volta che sei lì vai in automatico!!:)

      Elimina
  3. l'università l'ho driblata. Non credo ne sarei mai uscita viva a causa della giungla di cui parli.
    Il mio di compleanno è 2 giorni dopo il tuo. Anche io cito sempre il personaggio famoso con cui condivido il giorno di nascita. I gemelli sono glaciali, non so perchè negli oroscopi non lo scrivano mai. Piace più dire che abbiamo una doppia natura e blablabla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La doppia natura ci sta anche... nel mio caso però è più simile al bipolarismo!!! Cercherò di tenere a mente il tuo compleanno!!!:)

      Elimina
  4. io sono nata il 6 maggio lo stesso giorno di Freud, qualcosa dovrà pur dire!!! Dopo ormai quasi 5 anni dalla laurea (sticazzi tra l'altro) devo dire che le incasinatissime feste dei periodi universitari mi mancano tanto, con tutti i drammi annessi e connessi ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me!!! Io sarò sempre una studentessa universitaria inside!!! Malgrado tutto è stata una figata di periodo!!! Fortunatamente alcune mie amiche continuano gli studi quindi ogni tanto mi infiltro ancora!!

      Elimina
  5. Giungla selvaggia! appelli che vengono esposti sul sito dopo la mezzanotte e con convocazione alle 8 del mattino dopo, cambi d'aula improvvisi, testi reperibili a 2 settimande dall'esame, appelli spostati e rimandati a chissà quando,tesi..vogliamo parlare della tesi??
    relatore introvabile, assente e inconcludente.E io che volevo fregiarmi del pluripremiato personaggio mediatico: mavaff!
    Cmq sono come te: ignorare totalmente, non serve scendere a livelli bassi.
    @Vete: anch'io compio gli anni lo stesso giorno di Freud! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. D'accordissimo su tutto tranne che sul relatore! Io sono stata veramente fortunata! Oltre ad essere uno studioso importante nella sua materia è anche stato fin troppo disponibile nei confronti della laureanda incasinatissima e in ritardissimo sui tempi quale fui!:) Lo consiglio sempre a tutti! Se adesso ha un incremento esponenziale di tesi da seguire è colpa mia!
      E il vostro sarà un altro compleanno di cui prendo nota!!!

      Elimina
    2. blonde ma scusami stai dicendo che anche tu compi gli anni il 6 maggio? ma daiiiiiiiiiii festeggiamenti congiunti allora!

      Elimina
  6. Per non parlare di professori che non si presentano il giorni dell'esame perché sono in vacanza e non hanno avvisato o di segreterie che si dimenticano di caricare il tuo piano di studi o di studi di professori situati nella torre più alta raggiungibile solo dopo mille gradini e l'uccisione del drago... ah che bei tempi l'università, così belli che io pur di restare eterna studente di lauree ne ho prese due.
    Cos'è rimasto di quel periodo? Pochissimi amici, drammi dimenticati, odio inesistente ma la tua stessa consapevolezza: le streghe di Biancaneve esistono davvero. Ma abbiamo imparato a vederle.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E ad evitarle, almeno così spero!
      Sui disguidi universitari un giorno mettiamo in comune le esperienze e facciamo un post ad hoc!

      Elimina
    2. Bisogna! Che tutti sappiano, perdinci!

      Le Streghe le evitiamo ma non solo: hai notato quanto son brutte? ;)

      Elimina
    3. Ma più che altro sono sciatte!! Questo mi dà i nervi!:)

      Elimina
  7. hai descritto perfettamente l'università! :)
    hai pienamente ragione su tutto...
    per le feste io ne ho vissute poche, e pochi amici sono venuti, e mi è dispiaciuto parecchio..
    se passi da me c'è un premio per te ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ancora tanto tempo per farti coglionare ad una tua festa! Okay, in realtà mi è successo una sola volta ma andrò avanti a parlarne per tutta la vita, credo!
      Passo certamente! Ma sarei passata anche senza premio!:)

      Elimina
  8. intanto, molla con sta storia di Clint che hai sfracassato le balle :D :D e non lo dico per invidia, anche se.... :D sai bene che ti appoggio su tutta la linea anche se ammetto di avere un vuoto sul compleanno dicembre 2010! vorrei aggiungere una citazione se posso: "so che tu ci resti male e che ci tieni, ma io non posso farci niente" ..così, tanto per avvalorare il tuo discorso!! :D :D che gente di..... però vuoi mettere? ora "mi tornano in mente bei ricordi"!! Tesoro, a me no perchè purtroppo non ti sei mai data fuoco!! ah se qualcuno avesse dubbi, sono io quella con la stronzamica ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Intanto, vaffanculo! Dico la cosa da Clint da che avevo 5 anni! E andrò avanti per sempre!!! Sei solo invidiosa perché condividi la data con dittatore, tié!
      Dicembre 2010, doppio compleanno, caffé teatro, io ero in ritardo perché mi si erano scatenati glieventi contro e due "persone" hanno avuto da ridire e tu hai risposto loro malissimo.. Poi c'è stata la cena con la tossicomane a cui stavo per mettere le mani addosso!
      Bei ricordi!!!

      Elimina
    2. cazzo è vero!!! avevo assolutamente rimosso quel compleanno!!! bei tempi

      Elimina
  9. I compleanni del mio giro sono sempre un momento di straordinaria, pallosa ma attesa normalità, un'atmosfera inesorabilmente "good ol'days", che interrompono un tran tran altrimenti anormale. Tranne il mio, naturalmente, che in genere si protrae per una settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pure io faccio durare il mio compleanno una settimana! Tradizione di famiglia!! Un pò anche perché non riusciamo mai a comprarci i regali a tempo e con la scusa della "settimana di festeggiamenti" abbiamo una proroga!

      Elimina
  10. ogni evento del nostro "gruppo" (tra virgolette perchè si è drasticamente ridotto!!) diventa un'interessante occasione per constatare sempre più quanto è stronza certa gente!!! è sempre divertente avere a che fare con voi 2 (Neurotic e la stronzamica) :D vi dico solo ke mi tornano in mente tanti bei ricordi....che posso riassumere in una sola parola: FELICITA'!!!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tanta tanta stima per il tuo pseudonimo. Te l'ho già detto, lo so..
      Difatti io vedo il nostro giro di amicizie come un grande esperimento sociologico!! E cmq.. sono rimaste solo le migliori! Beh a parte Anastasia "Ana" Beaverhausen!;) So già che adorerà il diminutivo...

      Elimina
  11. e fu così che decisi chi depennare dalla lista "amici" per i miei 25 anni....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cavolo, ma sei di una rapidità assurda!! Mi facevi la posta?
      E cmq... tanto non avevo intenzione di venire, gne gne gne gne!!!:P:P:P

      Elimina
    2. ah non avevo fatto caso!!! pura casualità..o sesto senso..o nullafacenza..o cazzeggio... eh no perchè non ti posso depennare PRIMA!!! non è valido!! vieni, litighiamo e chiudiamo!! cioè...c'è un iter ben preciso!

      Elimina
    3. Anche perché sennò ti ritroveresti più o meno da sola vista la quantità di gente che abbiamo vaffanculizzato nell'ultimo anno!!
      E cmq, ho già un vestito pronto, a questo punto devo venire!!;)

      Elimina
    4. cavoli..io mica ci ho pensato ancora!!

      Elimina
    5. Peché non hai la mia classe, darling!:P

      Elimina
  12. Io ho ancora una lista nera con le assenze (con scuse accampate RIDICOLE) per entrambe le mie feste di laurea!
    Quindi ti capisco eccome!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sì, non è una questione di lesa maestà! Alcuni veramente dovevano lavorare ed erano anche dispiaciuti di non poter venire.. Mica mi offendo per questo, non ho 5 anni! Però c'è modo e modo, accidenti!!

      Elimina
  13. Oddio quanto hai ragione...solo che io sono una cretina e continuo a dare seconde, terze e quarte possibilità a tutti...giustifico l'ingiustificabile e mi prendo pure la colpa!!! Il giorno del mio compleanno, il 18 aprile, invece Einstein è morto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissima! Anche quinte, seste, settime... A volte ho fatto pure la finta scema per evitare di far capire che avevo notato benissimo comportamenti per i quali sennò mi sarei dovuta incazzare!!!

      Elimina
  14. Quello che hai raccontato credo che capiti un pò a tutte....purtroppo sono cose che succedono!!!
    cmq carinissimo il tuo blog, un bacione e se ti va passa da me!!!

    RispondiElimina
  15. Questo post mi ha fatto riflettere molto.
    Il giorno della mia laurea e quelli a seguire, programmati come lunghi giorni di festa, sono passati nell'assoluta indifferenza e noncuranza. O meglio, le persone a me più care, quelle per cui io darei l'anima, hanno tralasciato un fatto importante: la festeggiata, l'artefice di quel nuovo incontro, la persona che meritava complimenti e divertimento e festa continua ero IO. Nessuna partecipazione, nessun sentimento d'affetto esteriorizzato, niente di niente. Neanche uno stupido brindisi! Si era lì, tutti insieme. Fine. Nessuno a dirmi niente. Lasciata in disparte. "Ah, ti sei laureata? Brava." Sembravano volermi dire. Con un tono come quello con cui dici "Ah, tra due giorni piove? Prenderò l'ombrello". Che immensa tristezza.

    Il giorno del tuo compleanno, comunque, è anche il giorno del mio compleanno :D

    RispondiElimina
  16. Sul serio siamo nate lo stesso giorno? Fantastico!:)
    Sai, quello che io mi chiedo è perché la gente si comporti in questo modo! Io fortunatamente ho avuto solo questi due casi isolati in mezzo ad un sacco di amici fantastici per cui non mi posso proprio lamentare.. però rimango sempre di stucco davanti a questo genere di atteggiamenti, del tutto gratuiti poi!

    RispondiElimina
  17. sei proprio saggia.

    io sono felice di aver studiato, ma sono ancor più felice di lavorare. l'università non mi manca affatto (mamma mia che ansia!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me manca un pò l'ambiente! Di certo non lo studio...;)

      Elimina
  18. Io non ho frequentato l'università, anzi, non ne ho avuto la forza!! Però conosco bene l'effetto "brutti stronzi mi avete coglionata", anche se di feste di compleanno ne ho organizzate ben poche e quelle che ho fatto sono sempre finite in tragedia: qualcuno ubriaco che mi svomitazza sulle scarpe, io che litigo con la ex di uno che mi ha solo salutata (e quello era pure cesso), la mia amica che perde le chiavi della macchina e ci fa trascorrere l'intera notte nel parcheggio a cercarle per poi scoprire che non le aveva nella borsa ma nella tasca del giaccone.
    Oh God!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah!!! Quella delle chiavi potrei essere io!!!!!!:D:D:D

      Ma scusa... ma perché si incazza con te la ex di questo? Cioè.. capirei al limite la fidanzata perché ci sono tante paranoidi in giro... ma la ex?!?

      Elimina