mercoledì 22 febbraio 2012

Crazy Stupid Love



Chi ha seguito gli ultimi post e letto la mia premessa metodologica sa che malgrado uno slancio di bontà dovuta probabilmente ad una qualche fase lunare particolare, ho in canna uno strascico di acidità san valentiniana! Per carità, non ho niente contro questa festa: voglio dire, se sei in coppia ti metti in tiro, ti portano fuori a cena e ricevi fiori e regali, se sei single ti vedi con le amiche e vi ubriacate di brutto... è la quadratura del cerchio!! In compenso essendo fieramente single devo assolutamente fare un post di bandiera! Sono anche stata brava e ho aspettato che le feste finissero in modo da non cadere nella scontata critica alla festa commerciale! Anzi, sono perfino in ritarda, rimanda oggi, rimanda domani! Però... Un giorno ricevo questo messaggio: "Non uscirò mai dal tunnel!".
Ora, secondo voi, a quale tunnel si stava riferendo questa mia amica? Posto che ovviamente non stava guidando nel Fréjus... Droga? No. Anche se si spiegherebbero molte cose in effetti... Abuso d'alcol? Beh sì, c'è dentro, ma non è assolutamente un tunnel dal quale ha intenzione di uscire quindi il problema non si pone! No, vedete... questa sciagurata si dispera perché è innamorata. "Che bella cosa!" direte voi. E invece no. E' una brutta, brutta cosa! Un pò perché sono la destinataria di tutte le tribolazioni emotive che ciò comporta, un pò perché rendiamocene conto, essere innamorati fa schifo! Prima che mi assaliate, specifico che mi riferisco proprio alla primissima fase dell'innamoramento, quella in cui il cervello perde il 70% delle sue normali facoltà cognitive. Poi la cosa si stempera e si sedimenta e.. diventa accettabile. Quindi chi è in una relazione da parecchio tempo non deve assolutamente sentirsi preso di mira! Lì è diverso, si ragiona in coscienza! E' come un'automobile che ha finito il rodaggio e ormai va in modo ottimale!
Il dramma è prima. Insomma, essere innamorati è terribile. E non parlo di amori non corrisposti o di storie finite male che ti fanno maledire il momento in cui l'hai incontrato, parlo di questo transitorio stato di minorazione mentale in cui perdiamo gran parte delle nostre facoltà cerebrali. Nonché della nostra dignità personale, aggiungerei. Vogliamo parlare delle farfalle nello stomaco? Quelle che, grazie a Dio, Belen Rodriguez non ha più da un pezzo, altrimenti solo il Cielo sa cosa avremmo visto.. Ragazze, quelle non sono affatto farfalle! Sono crampi alla bocca dello stomaco, chiaro preludio di un'ulcera duodenale. Sì perché prima o poi arriverà anche il suo momento.. dell'ulcera, intendo! Vogliamo parlare del "non faccio altro che pensare a lui"? Non è che uno stato di obnubilazione (con incursioni di tipo ossessivo-compulsivo, in certi casi) che ci rende peraltro risibili agli occhi altrui. Da cui infatti l'espressione "sarà innamorata..." quando una fa cadere oggetti di continuo, dimentica le cose, è sovrappensiero... In altre parole.. è particolarmente tonta!
Insomma, anche nella fase cosiddetta "più alta" di questo stupido sentimento, cioè quella in cui ancora non hai scoperto che il lui in questione ha gusti musicali terrificanti, amici che non possono essere definiti appartenenti alla razza umana e la coscienza politica di un armadillo, sei comunque, in ogni caso, al minimo storico.
E' una sensazione fastidiosissima, di idiozia totale, e te ne rendi conto. Sai che sei intelligente, brillante, forte, decisa eppure... te ne stai lì, sul divano, a pensare al vostro ultimo incontro. E, in periodo universitario, coi libri che dovresti studiare poggiati accanto, generalmente. Stai preparando l'esame più difficile del tuo corso di studi e invece che darci sotto leggi due righe e mezza e scivoli nell'ebetismo più assoluto. E ti odi! Profondamente, ti odi! Così come ti odi quando ti arriva un suo messaggio mentre fai la spesa e te ne vai in giro per il supermercato (dove peraltro ti conoscono!) con questo sorrisetto idiota stampato in faccia! E non riesci a togliertelo!! Ripigliati, sorella! Per un nanosecondo fai una faccia di circostanza, ti ricomponi, ma poi non ce la fai e ri-sorridi. E se ti vedessi dall'esterno ti diresti "Cocca! Che te ridi? La vita fa schifo! Nessuno ti regala niente!"
Innamorarsi è un'esperienza profondamente umiliante. Uno smacco per la stima che si ha di se stessi e delle proprie capacità. Ti senti una cretina! Non eri così nemmeno a 15 anni, perché iniziare proprio ora?!? Ti escono fuori frasette carine, smielose e.. idiote! Non ci sono altri termini!! Sei anche più gentile nei confronti del mondo, e questo, sorella, non è da te! Ti immedesimi in lagnosissime canzoni romantiche e c'è chi si è perfino intenerito nel vedere una bambina bionda mangiare un gelato con la nonna! Lì capimmo che era l'inizio della fine...
Tra l'altro, e di questo parleremo un'altra volta, oltre che in queste patetiche manifestazioni, il suddetto fenomeno può sfociare anche in forme psico-patologiche acute come la memorizzazione compulsiva dei nomi dei 700 contatti femminili che il disgraziato ha su facebook, perché ovviamente a te piacciono sempre quelli molto apprezzati dal pubblico femminile,  o a dei fenomeni allucinatori acustici come sentire il trillo del cellulare anche se sappiamo che abbiamo messo la vibrazione!
Fortunatamente, però, è solo una fase. Ad un certo punto, di colpo, ti svegli dall'incantesimo! Nel 99% dei casi ti rendi conto che è un povero scemo e ti senti doppiamente idiota ad aver perso la testa per lui. Ma tanto rimarrà un segreto di cui sarete  a conoscenza solo tu, tua sorella ed una ventina di amiche dal ricatto facile.

Nell'1% residuo, dite? Beh in quell'1% dei casi, lo sposi.

30 commenti:

  1. Credo che non ci sarà mai cura per tutto ciò !

    RispondiElimina
  2. ahahah adoro i tuoi post,metti sempre allegria! Ti dirò io ero la persona più cinica del mondo riguardo all'amore..fino a che bam..non mi sono innamorata! E ora scrivo frasette idiote,faccio vocine sceme,guardo il cielo ogni secondo e ho lo sguardo da rimbambita..neanche fumassi canne tutto il giorno! è Così..l'amore è peggio della droga..e purtroppo,anche se ci tenti,prima o poi ti incastra!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' proprio vero! Anzi... più cerchi di evitarlo, più ti incastra!!!

      Elimina
  3. Ma allora non sono l'unica a pensarlo!
    Io mi sento una scema perché la mia autostima scende tantissimo nel momento in cui mi innamoro e leggendo questo post finalmente ho capito il perché: è perché ci metto il doppio del tempo a far le cose, mi sento più pigra e passerei il tempo a pensarlo...argh!
    Ahimè, sono proprio in quella fase in questo momento e mi prenderei a schiaffi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì il volersi prendere a schiaffi è una sensazione che conosco bene!!!!!!!!! Dai, coraggio! Tutto sommato concedersi un pò di sana idiozia ogni tanto non è male!! Ogni tanto perfino io ne sento la mancanza!!

      Elimina
  4. oddio. ti adoro. amo questo post.
    sono io.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ho detto che abbiamo alcuni schemi in comune!!! Un giorno organizziamo un meeting tra il tuo Wow e un altro personaggio di mia conoscenza!;)

      Elimina
  5. Egregiamente superata la parte dei sospiri continuo a sentirmi un po' idiota per essere così profondamente innamorata. Ma mi faccio forza, mal che vada me lo sposo e non faccio altri danni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto! E' bello sapere di avere sempre un opzione di riserva!!!

      Elimina
  6. Hahaha! Grazie per essere passata da me, sei troppo divertente, non mi stacco piu'!
    E comunque .... Una volta su cento te lo sposi, forse vale la pena provare!

    RispondiElimina
  7. Grandioso questo post. Specialmente la parte del sorrisetto al supermercato e l'ebetismo galoppante che impedisce di funzionare come si dovrebbe

    RispondiElimina
  8. l'1% l'ho trovato, peccato sia allergico al matrimonio... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece, che sono allergica al matrimonio,trovo sempre gente super sentimentale!! Così passo sempre per la stronza!! Comunque con un pò di tenacia si ottiene tutto!;)

      Elimina
  9. felicemente parte dell'1% a breve distanza dal matrimonio! Felicemnte rimbecillita!

    RispondiElimina
  10. Io aggiungo anche la percezione distorta della realtà: quando sei innamorata lo descrivi sempre con aggettivi positivi, ma appena scopri che lui è un emerito demente, la tua realtà cambia drasticamente e da giovanotto robusto che fa il chitarrista in una band diventa per te solo uno "stupido panzone ubriaco schifoso che non sa neanche accordare una stramaledetta chitarra".
    Ah, dimenticavo: io quando sono innamorata mi trasformo in una sottospecie di Robert Langdon e passo ore ad interpretare gli sms criptici mandati da lui(oh, non sai quanti messaggi nascosti riesco ad estrapolare da un semplice "Ok"?)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penny!!! Cominciavo a chiedermi dove fossi finita!! Sono qui che guato il tuo blog ogni giorno sperando che ci siano nuovi post! Pensavo non ti fossi più ripresa dopo la questione Brian May!!!
      Cmq ho visto il tuo commento ieri sera dal cellulare e l'occhio mi è caduto su "chitarrista", "band","stupido" e "che non sa neanche accordare una stramaledetta chitarra" e ho pensato... Toh! Lo conosce!!!:) Invece no.. voglio dire, te ne intendi di moda, conosci l'esistenza dei parrucchieri... lasciatelo dire, non funzionerebbe mai tra voi!!:) E poi lui con la chitarra era bravo.. era la voce che non seguiva tanto tanto tanto!;)
      In ogni caso hai perfettamente ragione! L'amore non è cieco però è miope, astigmatico e ipermetrope allo stesso tempo!! E sul decifrare i messaggi... beh "ok" ha una gamma di significati che va da "mi piacerebbe sposarti e avere 100 figli con te" a "non ti amo più, è finita ma non so come dirtelo senza sembrare un totale stronzo!" Il dubbio è legittimo!!

      Elimina
    2. Esisto ancora!!!!E' solo il computer che pian piano mi sta abbandonando (esiste la demenza senile anche nei pc??).
      Ma vogliamo parlare dell'attacco di panico causato dal messaggio "Devo parlarti"??? La mia amica è andata in crisi l'altro giorno, era iper-preoccupata, tanto da passarsi matita e mascara waterproof. E poi sai cosa aveva da dirle??
      "Cara, dobbiamo tagliare le spese, è proprio necessario il fondotinta bare minerals??"

      Elimina
    3. Sì esiste!!! Ho lo stesso problema... Ogni tanto il computer si rifiuta di assecondarmi nei miei vaneggi!!
      E cmq... sì, il fondotinta bare minerals può essere considerato imprescindibile!!!!

      Elimina
  11. Da un punto di vista puramente evoluzionistico, la cosa interessante è che tutto ciò accade (moooolto probabilmente) per un preciso motivo biologico...cioè: se ci innamoriamo, un motivo ci sarà. Un motivo che vada al di là della nostra singola persona, ma che risulti utile nei confronti del genere umano.
    Consideriamo i nostri antenati più primitivi, in cui il meccanismo dell'innamoramento si è formato per poi perpetrarsi (disgraziatamente) fino a noi.
    L'innamoramento è necessario affinché il maschio possa superare tutte le difese femminili (che giustamente esistono, in quanto la femmina è chiaramente un essere superiore e di più ampie vedute) e...PROCREARE! Altrimenti temo che per il genere umano non ci sarebbe più speranza.
    Ma...non ci innamoriamo di ogni esemplare maschile. Quindi c'è da chiedersi: perché il nostro istinto primitivo ci porta ad innamorarci di QUEL GENERE DI PERSONA? Quali sono le caratteristiche che inconsapevolmente speriamo di passare alla prole, o che ci potrebbero tornare utili nell'allevare la prole? (indipendentemente dal fatto di volerla o meno)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma tu vuoi davvero una risposta?!? Quale parte di "sono bionda" non ti è chiara?!?:-*
      1) Tu studi medicina e io sono una PR.. vediamo il mondo sotto due prospettive diverse!!
      2) Allora quali sono le caratteristiche che tu, mia cara vuoi passare ad una prole che di sicuro vedrà la luce prima della mia?;) Dovresti fare come Marzullo, farti una domanda e darti una risposta!;)
      3) Mi poni grossi interrogativi personali... com'è che proprio io ho potuto scegliere "quel genere di persona"?!? E tu che mi conosci e sei aggiornata su molte scorribande non potrai darmi torto... Cioè, escludo di aver potuto inconsciamente voler trasmettere a più che eventuali figli la grammatica zoppicante, il salario minimo o l'ego smisurato!!!:)

      Elimina
    2. 1) le prospettive diverse a volte si completano a vicenda...
      2) Mi dispiace ma siccome siamo sul tuo blog non mi permetterei MAI di vantarmi delle caratteristiche positive del mio uomo :) Mica voglio essere presa a sassate.
      3) L'ego smisurato ci sta, secondo me...e certo, a mio avviso anche l'estetica ha il suo peso...

      Elimina
    3. 1) Già, siamo una "squadra fortissimi"!!!:)
      2) Mai poi in privato me le dici, vero? E cmq non intendi essere presa a sassate da me, vero?:( Io sono più tipo da rigare le macchine!!;)
      3) Guarda che forse Mr. "ego smisurato" non è quello che pensi tu! Anche perché sono sempre i meno fighi a considerarsi degli adoni!!! Tipo gente che crede di avere talento e invece... beh no!! Ti ho messo sulla pista?:-*:-*

      Elimina
  12. Fortunatamente uscita dalla fase iniziale, la quale ha però lasciato strascichi indelebili (un po' di inchiostro sulla pelle e un nanetto urlante). E se non lo vedo ancora come un idiota, sono proprio costretta a sposarmelo? -.-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Intanto se dopo un bel lasso di tempo non lo vedi ancora come un idiota.. complimenti! In pochissime tagliano questo traguardo! Vuoi una risposta onesta? No. Sono fermamente e decisamente contraria al matrimonio. Se guadagna meno di te poi ti tocca pure mantenerlo in caso di separazione!

      Elimina
  13. teoria (molto) interessante................

    RispondiElimina
  14. haha anche io per ora non sono pro-matrimonio,lol :P
    comunque ti va di seguirci a vicenda?
    Intanto ti aggiungo ;) spero farai lo stesso se ti va :)
    bisous xxx

    RispondiElimina
  15. A davvero mi hai già aggiunta? ;\ a me non appare :(
    comunque grazie mille per il commento :)
    e viva 'ELLE' allora ;P
    xxx

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono tornata a dare un'occhiata e in effetti non compariva... Forse ho fatto io qualche stupidaggine! Cmq adesso dovrebbe essere a posto!

      Elimina